
Cercasi partecipanti – Sondaggio sul trattamento a domicilio
Dal 1o luglio 2026 l’AOMS assumerà per la prima volta i costi delle prestazioni fisioterapiche preventive erogate a fini di valutazione e coordinamento in caso di aumentato rischio di caduta nelle persone anziane. L’integrazione della OPre è una tappa fondamentale per ancorare la fisioterapia preventiva nelle cure di base.
Dal 1o luglio 2026 l’Ordinanza sulle prestazioni (OPre) sarà integrata con l’aggiunta di una nuova prestazione:
Si tratta di un importante primo passo avanti per ancorare ulteriormente le prestazioni di fisioterapia preventiva nelle cure di base.
L’articolo 5 della OPre definisce le prestazioni di fisioterapia. Ora il Dipartimento federale dell’interno ha integrato questo articolo come segue: «Misure di analisi multifattoriale, valutazione, consulenza, istruzione, coordinamento e rafforzamento dell’aderenza in caso di disturbi che comportano un rischio di caduta moderato o elevato nelle persone dai 65 anni in su». La condizione è che le misure siano conformi ai seguenti programmi:
Physioswiss ha partecipato all’elaborazione di entrambi i programmi.
Come accennato, l’introduzione avverrà solamente il 1o luglio 2026. Da tale data i medici potranno prescrivere questa nuova prestazione in conformità a uno dei due programmi. Nei prossimi mesi vi presenteremo più in dettaglio entrambi i programmi.
L’integrazione dell’articolo 5 della OPre rappresenta il punto di partenza per negoziare con gli assicuratori la remunerazione di queste nuove prestazioni nel quadro della struttura tariffale. Al momento non è possibile prevedere quando queste trattative porteranno a un risultato. Tuttavia vi faremo sapere per tempo, prima dell’introduzione, se e come i fisioterapisti potranno fatturare le nuove prestazioni.
Restiamo a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.