Professione
Nelle prossime pagine trovate utili informazioni sulla professione di fisioterapista, sulla formazione e sulla formazione continua. Altri contenuti riguardano il riconoscimento dei diplomi di fisioterapia esteri, il libero esercizio, i gruppi specialistici, la «smarter medicine», il pool di competenze e le informazioni per i pazienti.
La professione di fisioterapista
I fisioterapisti sono esperti nel gestire le abitudini motorie, le disfunzioni fisiche e il dolore. In quanto colonne portanti delle cure mediche di base e di una professione sanitaria a sé stante, aiutano i pazienti a migliorare lo stato di salute e la qualità di vita. Scoprite di più su ambiti di impiego e possibilità di carriera nella fisioterapia.
Aprire La professione di fisioterapistaFormazione continua in fisioterapia
L’apprendimento permanente è indispensabile per i fisioterapisti che cogliono continuare a svolgere la propria professione con competenza. Physioswiss integra le numersoe proposte di altri operatori con una propria offerta di formazione continua, creando cosi un fronte comune per garantire la qualità nella fisioterapia.
Aprire Formazione continua in fisioterapiaRiconoscimento di diplomi esteri
Avete completato la vostra formazione in fisioterapia all’estero e ora vorreste lavorare in Svizzera? Il riconoscimento del vostro diploma è il primo passo per intraprendere l’attività professionale.
Aprire Riconoscimento di diplomi esteriLibero esercizio
Volete compiere il grande passo verso il libero esercizio della fisioterapia? Come membri di Physioswiss, nell’area del sito a voi riservata troverete informazioni approfondite sul tema.
Aprire Libero esercizioAmbiti di specializzazione
Physioswiss forma una rete con i gruppi specializzati in fisioterapia. Alcuni di questi gruppi appartengono al gruppo Conférence groupes spécialisés (CGS) e sono quindi strettamente collegati.
Aprire Ambiti di specializzazioneInformazioni per i pazienti
Se il trattamento di fisioterapia viene effettuato sulla base di una prescrizione medica, la vostra cassa malati si fa carico del trattamento prescritto (una volta detratta la quota a carico del paziente). L’assicurazione di base non copre i costi del trattamento senza una prescrizione medica. Se avete diritto alla fisioterapia, la vostra cassa malati è autorizzata a richiedere un rapporto al vostro medico.
Aprire Informazioni per i pazientiEvitare i trattamenti inutili
Come membro dell’associazione «smarter medicine», Physioswiss si impegna attivamente per una fisioterapia efficace e responsabile. Scoprite qui quali trattamenti fisioterapici evitare per tutelare la salute e il benessere dei vostri pazienti.
Aprire Evitare i trattamenti inutili