La professione di fisioterapista
I fisioterapisti sono esperti nel gestire le abitudini motorie, le disfunzioni fisiche e il dolore. In quanto colonne portanti delle cure mediche di base e di una professione sanitaria a sé stante, aiutano i pazienti a migliorare lo stato di salute e la qualità di vita. Scoprite di più su ambiti di impiego e possibilità di carriera nella fisioterapia.
La professione de fisioterapista
I fisioterapisti sono specializzati nel valutare e trattare disturbi motori, disfunzioni fisiche e dolori. Il loro obiettivo è favorire l’autonomia e la qualità di vita dei pazienti. Con approcci terapeutici mirati migliorano le capacità funzionali, mobilizzano articolazioni rigide e riducono i dolori.
I fisioterapisti operano in vari ambiti, fra cui le cure acute, la riabilitazione, la promozione della salute, la prevenzione e la medicina palliativa. Lavorano in ospedali, cliniche riabilitative, case di cura, studi privati o associati e anche nelle case dei pazienti (trattamento a domicilio). Le prestazioni vengono di norma effettuate su prescrizione medica e i costi sono a carico dell’assicurazione malattie o infortuni. I pazienti possono però sottoporsi a trattamenti fisioterapici anche senza prescrizione, pagandoli di tasca propria.
La fisioterapia si articola in diversi ambiti specialistici primari che offrono numerose opportunità di crescita individuale. I fisioterapisti lavorano soprattutto nei seguenti ambiti:
- Geriatria
- Organi interni e sistema vascolare
- Fisioterapia muscoloscheletrica
- Discipline neurometrie e sensoriali
- Pediatria
- Psicosomatica / psichiatria
- Medicina dello sport
Un ciclo di fisioterapia inizia con un colloquio approfondito, un esame fisico e test standardizzati. Da ciò il/la fisioterapista ricava una diagnosi clinica e stabilisce gli obiettivi del trattamento e le misure da adottare. La terapia si basa sulla sua esperienza clinica e sulle sue conoscenze scientifiche, ma anche sulle specifiche esigenze del paziente. Oltre ai vari tipi di trattamenti, sono parte integrante della terapia anche le istruzioni per eseguire esercizi a casa, l’educazione dei pazienti e la verifica periodica dei risultati ottenuti. I fisioterapisti devono inoltre rispettare principi etici, tenere una documentazione accurata e collaborare a stretto contatto con altri professionisti della sanità. L’obiettivo principale è attenuare i disturbi, migliorare la capacità funzionale e favorire l’autogestione a lungo termine da parte dei pazienti.
La formazione di fisioterapista comporta un corso di studi di tre anni presso una scuola universitaria professionale, integrato da tirocini. Il conseguimento del titolo di «Bachelor of Science in fisioterapia» abilita all’esercizio della professione. Esistono numerose opportunità di formazione continua, sia a livello privato che universitario. Per proseguire gli studi è possibile conseguire il «Master of Science in fisioterapia» e fare un dottorato.
Dopo la formazione di base, i fisioterapisti hanno davanti a sé varie opportunità di carriera:
- Formazione continua e specializzazione in diversi ambiti
- Carriera come dipendenti o
- Carriera in un proprio studio (prerequisito: esperienza professionale di due anni con occupazione al 100% e autorizzazione cantonale all’esercizio della professione)
- Carriera come dirigenti
- Carriera nella formazione e nella ricerca
- Libera professione e attività imprenditoriale
Il profilo professionale è in via di aggiornamento in seguito a un sondaggio sulla professione di fisioterapista. Presto pubblicheremo informazioni aggiornate.
Formazione di base in fisioterapia
Avviate la vostra carriera di fisioterapisti con una solida formazione di base. Il Bachelor of Science (BSc) in fisioterapia costituisce il punto di partenza del vostro percorso professionale. In seguito potrete approfondire le vostre conoscenze con un Master of Science (MSc) o contribuire allo sviluppo del settore con un dottorato (PhD).
Dal 2006, la formazione di base in fisioterapia è fornita in tutta la Svizzera presso le Scuole universitarie professionali (SUP) e si conclude con il conseguimento del Bachelor of Science (BSc). Questo percorso di studi, riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), è offerto nelle seguenti scuole universitarie professionali:
La successiva fase di formazione è rappresentata dal Master of Science (MSc) in fisioterapia, che consente un approfondimento mirato ed è offerto dalle seguenti scuole universitarie professionali:
Con un dottorato (PhD) dimostrerete la vostra capacità di giungere a risultati di rilievo conducendo attività di ricerca in modo autonomo e dando il vostro contributo personale allo sviluppo della fisioterapia.