Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale Un punto chiave: il riconoscimento dei diplomi esteri
Torna alla panoramica

Un punto chiave: il riconoscimento dei diplomi esteri

In Svizzera mancano fisioterapiste e fisioterapisti. Per garantire il servizio fisioterapico di base abbiamo quindi bisogno di personale qualificato proveniente dall’estero. Affinché queste persone possano lavorare a carico dell’assicurazione di base è necessario che i loro diplomi vengano riconosciuti in Svizzera.

300824 SRK Projekt Erklärung 1
© Immage: Physioswiss

Nel 2023 la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha riconosciuto – su incarico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) – circa 1078 diplomi esteri in fisioterapia, con un aumento del 22 per cento rispetto all’anno precedente. Questo trend si è confermato anche nel 2024 (+19%): solo nel primo semestre i riconoscimenti sono stati ben 640 (613 UE/AELS, 27 da Stati terzi). Quasi la metà delle richieste è stata approvata direttamente. Circa il 55 per cento deve invece sottoporsi alla complessa procedura amministrativa di decisione parziale della CRS, che richiede ulteriore pazienza da parte di richiedenti e futuri datori di lavoro.

Physioswiss fornisce supporto per la procedura di riconoscimento

La procedura di riconoscimento per i diplomi esteri è complessa. La documentazione presentata deve essere valutata individualmente dalla CRS entro un termine prescritto dalla legge. Non tutte le persone che presentano una richiesta devono soddisfare gli stessi requisiti. Spesso, inoltre, omissioni o dimenticanze nella richiesta producono ulteriori ritardi. Importante: la corretta presentazione della documentazione completa è decisiva per un’elaborazione tempestiva e priva di complicazioni.

Per questo motivo, dal 1º ottobre 2024 Physioswiss offrirà un punto di riferimento per tutte le questioni relative al riconoscimento dei diplomi esteri. La consulenza è rivolta esclusivamente a membri e richiedenti.

Potete contattare telefonicamente e via e-mail il nostro team di esperti, che sono a stretto contatto con la CRS. Le questioni che non potranno essere chiarite in prima istanza saranno approfondite direttamente con l’ufficio competente. Sul nostro nuovo sito web predisporremo un’area di FAQ con le risposte alle domande ricorrenti.

Per permetterci di introdurre come associazione ottimizzazioni nel processo di riconoscimento, sono previste regolari valutazioni per assicurare la qualità dell’offerta.

Reperibilità del nostro team di esperti

Lunedì: 10.00–12.00

Mercoledì: 14.00–16.00

Telefono: 058 255 36 00

E-mail: recognition@physioswiss.ch

Nuovo sito web: tutto a colpo d’occhio

Da ottobre 2024 sarà online il nuovo sito web di Physioswiss, che offrirà informazioni sulla procedura di riconoscimento sintetiche ma approfondite, articolate in modo chiaro e facilmente comprensibili. L’obiettivo è semplificare questo complicato processo a beneficio delle fisioterapiste e dei fisioterapisti. Ulteriori informazioni sul riconoscimento dei diplomi rimarranno disponibili come sempre anche sul sito web della CRS.

Articoli di notizie correlati