Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale News Nuova tariffa CTM in vigore da oggi
Torna alla panoramica

Nuova tariffa CTM in vigore da oggi

Da oggi, per la prima volta da oltre 28 anni, è in vigore una nuova tariffa per la fisioterapia nell’ambito dell’assicurazione infortuni, militare e per l’invalidità. Si passa così da una tariffa a forfait a una tariffa a tempo, le prestazioni amministrative vengono remunerate separatamente e per la prima volta sono ammesse nuove prestazioni, come gli accertamenti presso i luoghi di lavoro e le abitazioni o i trattamenti a distanza. Per le prescrizioni mediche bisogna utilizzare un nuovo formulario di prescrizione.

2 Subsite Header (1)

Affinché l’introduzione della nuova tariffa proceda senza intoppi, vi ricordiamo i principali documenti e materiali sull’argomento:

  • La struttura tariffale e le disposizioni esecutive stabiliscono quali prestazioni possono essere fatturate e come
  • Sul nostro sito web trovate numerosi materiali informativi e formativi:
    • Guida aggiornata all’applicazione della tariffa, con vari esempi e spiegazioni dettagliate per comprendere e applicare la tariffa
    • Video esplicativi su questioni specifiche
    • NOVITÀ: FAQ con le principali domande sul cambio di tariffa (ad es.: cosa devo fare con le vecchie prescrizioni? Posso includere nella stessa fattura trattamenti fatturati sia con la vecchia tariffa che con quella nuova?)
    • ALTRA NOVITÀ: FAQ con domande specifiche sulla prescrizione e fatturazione delle prestazioni in ambito AI
  • Nuovo formulario di prescrizione: Physioswiss ha avvisato la FMH (Federazione dei medici) del cambio di tariffa e del nuovo formulario di prescrizione. A sua volta la FMH ha trasmesso queste informazioni ai propri membri. Ora il formulario di prescrizione può essere scaricato anche in formato Word per poter essere integrato, se necessario, in un software.

Avete altre domande sulla nuova tariffa? Per prima cosa vi invitiamo a consultare i documenti e materiali informativi sopra elencati. Inoltre, il 24 luglio si terrà un altro corso online a tema tariffale (in tedesco) a cui è ancora possibile iscriversi, durante il quale saranno illustrate e approfondite le basi di applicazione della tariffa. In autunno sono previsti altri corsi in tutte le lingue.

Se dopo aver consultato i documenti messi a disposizione non avrete ancora trovato risposta alle vostre domande, potete rivolgervi direttamente al team tariffe per telefono (058 255 36 01) il lunedì, martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00, oppure per e-mail (info@physioswiss.ch). 

Articoli di notizie correlati