
Un successo storico: nuova convenzione tariffale nel settore AINF/AM/AI dal 1º luglio 2025. Un primo importante passo per la fisioterapia
Comunicare per via elettronica con la Suva è facile e comodo. Lo scambio di dati diventa così più efficiente e rapido rispetto al tradizionale metodo cartaceo. Per questo la Suva vuole incoraggiare i fornitori di prestazioni a comunicare con questa modalità.
Conoscete già i servizi online per fornitori di prestazioni offerti dalla Suva? La comunicazione per via elettronica semplifica la corrispondenza e lo scambio di dati con la più grande assicurazione infortuni della Svizzera e aiuta a evitare ritardi nei pagamenti.
Il servizio numero di infortunio elettronico consente di cercare il numero di infortunio relativo a un caso già segnalato e di reperire informazioni sui pareri riguardanti un dato evento o sul centro di competenza responsabile.
Il servizio stato fattura consente di verificare lo stato di elaborazione di una fattura di terapia 24 ore su 24. È così possibile ottenere informazioni sulla data in cui è prevista l’autorizzazione del pagamento o sui motivi per cui una fattura è stata respinta.
Trovate una panoramica dei diversi servizi online della Suva con le domande frequenti sullo scambio di dati per via elettronica e indicazioni sull’indirizzamento elettronico nella nuova versione della scheda tematica «Comunicazione elettronica con i fornitori di prestazioni».