Header

Navigazione principale

Ricerca

Nuovo convenzione tariffale in ambito AINF/AM/AI dal 1º luglio 2025

Dopo oltre due anni di intense trattative è finalmente arrivata la fumata bianca: le parti si sono accordate su una nuova struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia nell’ambito dell’assicurazione infortuni (AINF), dell’assicurazione militare (AM) e dell’assicurazione invalidità (AI). Per la prima volta dal 1997, il 1º luglio 2025 entrerà in vigore un nuovo accordo, basato su una tariffa per prestazione calcolata in tempo che sostituirà la precedente soluzione forfettaria. Si tratta di un evento epocale per il ramo della fisioterapia.

2) Subsite Header

Documentazione di accompagnamento

Oltre ai corsi in presenza tenuti in passato, dalla fine di maggio si tengono online anche delle lunch session interattive, durante le quali i membri potranno porre domande mirate sulla nuova struttura tariffale. Le date precise sono riportate qui.

Linee guida della tariffa AINF/AM/AI

solo per i membri

3.93 mb

Scarica il file Linee guida della tariffa AINF/AM/AI.

Schede informative

1_Scheda informativa sul trattamento del paziente

solo per i membri

339.2 kb

Scarica il file 1_Scheda informativa sul trattamento del paziente.

2_Scheda informativa sulla seduta di gruppo

solo per i membri

229.47 kb

Scarica il file 2_Scheda informativa sulla seduta di gruppo.

3_Scheda informativa sulle prestazioni in assenza del paziente

solo per i membri

117.69 kb

Scarica il file 3_Scheda informativa sulle prestazioni in assenza del paziente.

4_Scheda informativa sull’indennità di trasferta

solo per i membri

375.7 kb

Scarica il file 4_Scheda informativa sull’indennità di trasferta.

5_Scheda informativa sul metodo del divisore comune

solo per i membri

222.18 kb

Scarica il file 5_Scheda informativa sul metodo del divisore comune.

6_Scheda informativa sulla MTT

solo per i membri

130.27 kb

Scarica il file 6_Scheda informativa sulla MTT.

7_Scheda informativa sulla fatturazione a intervalli di 5 minuti

solo per i membri

111.02 kb

Scarica il file 7_Scheda informativa sulla fatturazione a intervalli di 5 minuti.

8_Scheda informativa sull’esecuzione di accertamenti presso il domicilio o il luogo di lavoro

solo per i membri

108.86 kb

Scarica il file 8_Scheda informativa sull’esecuzione di accertamenti presso il domicilio o il luogo di lavoro.

9_Scheda informativa sulla fatturazione in ambito AINF

solo per i membri

111.81 kb

Scarica il file 9_Scheda informativa sulla fatturazione in ambito AINF.

10_Scheda informativa sulle misure terapeutiche a distanza

solo per i membri

107.97 kb

Scarica il file 10_Scheda informativa sulle misure terapeutiche a distanza.

11_Scheda informativa sulla Commissione paritetica di fiducia e garanzia della qualità

solo per i membri

119.55 kb

Scarica il file 11_Scheda informativa sulla Commissione paritetica di fiducia e garanzia della qualità.

Video esplicativi

Abbiamo realizzato dei brevi video esplicativi su sei temi di particolare rilievo per l’introduzione della tariffa. Questi video offrono una visuale chiara ed è possibile accedervi su YouTube

Video di formazione

Nota sul video di formazione: per chi non ha potuto partecipare ai corsi in presenza o vorrebbe riguardarne i contenuti è disponibile un video di formazione. Il video è disponibile qui.

FAQ

FAQ – Nuovo convenzione tariffale in ambito AINF/AM/AI

Con la nuova tariffa nel settore dell’assicurazione contro gli infortuni (AINF), dell’assicurazione militare (AM) e dell’assicurazione invalidità (AI) entrano in vigore importanti novità. Le nostre FAQ forniscono risposte alle domande più frequenti.

Per saperne di più

Convenzione e allegati

Il modulo di prescrizione in formato Word è disponibile qui.

Adesione al contratto

Tutti i fisioterapisti che al 1° luglio 2025 sono membri di H+ Gli Ospedali Svizzeri, Physioswiss o ASPI aderiscono automaticamente alla convenzione. Chi non è membro di Physioswiss deve pagare una quota d’adesione e un contributo spese annuo.

Adesione alla convenzione tariffale senza affiliazione a Physioswiss o ASPI

Se non siete membri di Physioswiss o ASPI e volete aderire alla nuova convenzione tariffale in ambito AINF/AM/AI a partire dal 1o luglio 2025 potete farlo con il seguente formulario d’adesione. Se siete titolari di più studi: tutti gli studi di fisioterapia devono aderire alla tariffa. Uno studio per Cantone dovrà pagare la quota ordinaria, tutti gli altri studi situati nello stesso Cantone potranno essere registrati come filiali aggiuntive e aderire alla convenzione a condizioni agevolate.

PrestazioneCostoNota
Adesione AINF/AM/AICHF 500.–Una tantum
Quota annualeCHF 300.–Per l’adesione fino a giugno incluso
Quota annuale (da luglio)CHF 150.–Per l’anno in corso
Adesione filiale aggiuntivaCHF 100.–Una tantum, non sono previste quote annuali
Condizioni tariffarie per l’adesione alla nuova convenzione tariffaria nel settore AINF/AM/AI.

Adesione alla convenzione tariffale senza affiliazione a Physioswiss o ASPI


Volete affiliarvi? In qualità di membri, oltre all’adesione gratuita alla convenzione tariffale potrete usufruire di molti altri vantaggi.

Modifica della tariffa

Fatturazione in ambito AINF/AM/AI delle terapie in corso oltre il 1o luglio

Può capitare che la terapia erogata in ambito AINF/AM/AI prosegua oltre la data di passaggio alla nuova tariffa del 1o luglio 2025. Ciò non comporta alcun problema in sede di fatturazione. 

In sostanza, vale la seguente regola: tutte le sedute effettuate entro il 30 giugno 2025 compreso si fatturano con la vecchia tariffa e con le vecchie posizioni tariffali. Le sedute dal 1o luglio 2025 in poi vanno invece fatturate con la nuova tariffa e con le nuove cifre tariffali. Physioswiss consiglia di fatturare separatamente le sedute che si sono tenute entro il 30 giugno anche se la terapia prosegue oltre tale data. 

È però anche possibile includere in un’unica fattura sedute fatturate con la vecchia tariffa e sedute fatturate con quella nuova. Ai fini dell’applicazione della tariffa è decisiva la data della relativa seduta di trattamento, che deve sempre essere riportata sulla fattura.

Gestione delle garanzie di assunzione dei costi in corso al 1o luglio

Il cambio di tariffa può influire non solo sulla fatturazione delle terapie in corso, ma anche sulle garanzie di assunzione dei costi già concesse. In linea di principio, le garanzie di assunzione dei costi restano valide anche dopo il cambio di tariffa, per non doverle riemettere tutte. Spesso però sulla garanzia di assunzione dei costi è riportata una specifica posizione tariffale. In tal caso si raccomanda di consultare l’assicurazione per chiarire se sia possibile continuare ad applicare la garanzia di assunzione dei costi come in precedenza. Physioswiss raccomanda di consultare l’assicurazione soprattutto per le garanzie di assunzione dei costi che riportano la posizione 7301 o 7311, al fine di chiarire il passaggio alla nuova posizione 25.110 per la quale l’assicurazione può ancora indicare nella garanzia di assunzione dei costi il numero di trattamenti, ma non la loro durata.

Nuova tariffa AINF/AM/AI – Termine di disdetta

Per la nuova tariffa in ambito AINF/AM/AI vige un termine di disdetta di sei mesi. Poiché la nuova tariffa non entrerà in vigore fino al 1o luglio 2025, quest’anno, in via straordinaria, sarà possibile disdire la convenzione tariffale fino al 30 settembre 2025. Tutte le informazioni sulla disdetta tariffale in ambito AINF/AM/AI saranno pubblicate prossimamente sul sito web di Physioswiss.

Va precisato che la disdetta delle convenzioni tariffali non implica automaticamente la disdetta dell’iscrizione a Physioswiss, che deve invece pervenire all’associazione entro la fine di novembre.

Contesto

La nuova struttura tariffale riconosce tanto le competenze dei fisioterapisti quanto la loro ampia gamma di prestazioni. Nell’ambito dell’assicurazione contro gli infortuni, militare e per l’invalidità, la remunerazione aumenterà fino al 20 per cento a seconda del trattamento e della prestazione. In questo modo, i fisioterapisti otterranno l’agognato adeguamento tariffale. Physioswiss accoglie con soddisfazione questo primo importante passo per la fisioterapia in Svizzera dopo circa 30 anni. «La nuova convenzione tariffale rappresenta una soluzione al passo con i tempi, obiettiva ed equa tanto per i fisioterapisti quanto per i pazienti», dichiara Mirjam Stauffer, presidente di Physioswiss. «Negli ultimi anni, Physioswiss si è fortemente professionalizzata e ha fatto di tutto per concludere con successo le trattative nel settore AINF/AM/AI: sono stati raccolti dati su prestazioni e costi ed è stata aumentata la pressione sui media e a livello politico; questo lavoro sta ora cominciando a dare i suoi frutti», aggiunge Osman Bešić, direttore di Physioswiss.

Video messaggio di Mirjam Stauffer, Presidente di Physioswiss, sul nuova convenzione tariffale.

La nuova tariffa

Affinché la nuova tariffa possa rendere adeguatamente conto dell’attuale situazione, sono fondamentali dati aggiornati, dettagliati e rappresentativi su prestazioni e costi. Negli ultimi anni Physioswiss li ha raccolti e fatti confluire nelle trattative tariffali. La futura struttura tariffale vedrà l’inserimento di nuove prestazioni e l’adeguamento di alcune di quelle già esistenti. Vi saranno per esempio posizioni tariffali separate per le prestazioni al di fuori del trattamento diretto (in assenza del paziente) o per le prestazioni presso strutture onerose come l’ippoterapia, la terapia in piscina o in vasca di deambulazione, nonché la terapia medica di allenamento (MTT). La futura convenzione tariffale coprirà inoltre nuove prestazioni quali gli accertamenti a domicilio o sul posto di lavoro, così come i trattamenti a distanza (videoconferenza). Saranno aggiunte anche posizioni supplementari, per esempio per i trattamenti con un secondo fisioterapista.

Con la nuova struttura tariffale si passa da una tariffa forfettaria a una tariffa per prestazione calcolata in tempo. La fatturazione delle prestazioni fisioterapiche nel settore AINF/AM/AI avverrà ora mediante unità di tempo da 5 minuti, laddove singole prestazioni continueranno a essere remunerate in modo forfettario. Il punto tariffale sarà unico a livello nazionale e ammonterà a 1 franco tanto in ambito ambulatoriale quanto nel settore ambulatoriale ospedaliero. In base al ricalcolo della quantità di punti delle attuali posizioni tariffali e in considerazione della possibilità di fatturare in futuro le prestazioni in assenza del paziente, la remunerazione media dei fisioterapisti aumenterà.