Libero esercizio
Volete compiere il grande passo verso il libero esercizio della fisioterapia? Come membri di Physioswiss, nell’area del sito a voi riservata troverete informazioni approfondite sul tema.
I requisiti di base per esercitare la libera professione di fisioterapista sono regolamentati dalla Legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) e dalla Legge sull’assicurazione malattie (LAMal). Se volete aprire un vostro studio o state pensando di intraprendere la libera professione dovete soddisfare, oltre ai requisiti di base, anche le disposizioni del vostro cantone. Le misure di polizia sanitaria e l’autorizzazione AOMS dei fornitori di prestazioni sono di competenza dei cantoni. Per maggiori informazioni rivolgetevi direttamente al dipartimento della sanità del vostro cantone.
Ai fini di una corretta adesione alle convenzioni tariffali, potreste dover modificare la vostra categoria di affiliazione a Physioswiss. L’intestazione del numero RCC e la tipologia di affiliazione all’associazione devono corrispondere, ossia devono riferirsi entrambe o a una «persona fisica» o a una «organizzazione di fisioterapia».
Una buona partenza con Physioswiss
Come membri di Physioswiss, effettuando il login potete accedere a una gran quantità di informazioni e strumenti di lavoro inerenti al libero esercizio. La «Guida Assicurazioni sociali» dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali fornisce indicazioni in materia di assicurazioni sociali. Se state pensando di mettervi in proprio, vi consigliamo il corso di Physioswiss «Questioni fondamentali sul libero esercizio».
Contenuto riservato ai membri
Questo contenuto è riservato esclusivamente ai membri di Physioswiss. Lo siete già? Effettuate il login per visualizzare questo contenuto. Volete saperne di più su questo contenuto e sull’affiliazione a Physioswiss? Scoprite subito i numerosi, interessanti vantaggi per i membri dell’associazione.