Politica
Physioswiss si impegna a livello politico per i membri dell’associazione: da un lato, il gruppo parlamentare «Fisioterapia» apre nuove opportunità di attuare una proficua politica professionale; dall’altro, Physioswiss prende regolarmente posizione su diverse questioni di politica sanitaria (di seguito trovate le procedure di consultazione a cui abbiamo partecipato). Inoltre, potete informarvi sul tema dell’intervento tariffale.
Gruppo parlamentare
I gruppi parlamentari svolgono un ruolo importante nella formazione delle opinioni all’interno del Palazzo federale. Il gruppo parlamentare «Fisioterapia» crea così nuove opportunità di attuare una politica professionale efficace.
Aprire Gruppo parlamentareProcedure di consultazione
Physioswiss è interpellata sovente nell’ambito di procedure di consultazione riguardanti temi di politica sanitaria.
Aprire Procedure di consultazioneIntervento sulle tariffe 2023
Nell’estate 2023 il Consiglio federale ha deciso di porre in consultazione una modifica delle strutture tariffali per la fisioterapia. Physioswiss e l’intero settore si sono opposti, adottando varie misure che hanno poi dato i risultati sperati. Nella primavera 2024 il Consiglio federale ha infatti sospeso l’intervento sulla struttura tariffale.
Aprire Intervento sulle tariffe 2023