Header

Navigazione principale

Ricerca

Associazioni cantonali e regionali

Mentre Physioswiss agisce a livello nazionale, associazioni cantonali e regionali autonome, composte da fisioterapisti diplomati, si impegnano a livello locale e regionale per tutelare gli interessi dei propri membri. Sedici di esse sono ufficialmente riconosciute da Physioswiss.

Il segretariato centrale di Physioswiss assiste i membri e le associazioni cantonali e regionali in qualità di «service center». Offre numerosi servizi per tutto il corso dell’anno ed evade con competenza ogni richiesta dei membri.

Obiettivi e attività comuni

Le 16 associazioni cantonali e regionali perseguono gli stessi obiettivi di Physioswiss e operano a livello locale e regionale. I loro statuti e le loro attività devono essere allineati con la strategia di Physioswiss.

Le sezioni

Conferenza dei presidenti delle associazioni cantonali et regionali

La Conferenza dei presidenti è composta dal presidenti eletti delle associazioni cantonali e regionali (AC/AR). Si riunisce di norma tra due e quattro volte l’anno ed è coordinata dalla presidente di Physioswiss. La conferenza promuove lo scambino di esperienze e supporta il Comitato centrale in qualità di “think tank”. Esercita le competenze sancite dall’art. 21 degli statuti (approvazione del programma di attività e del budget, ecc.).

Delegati delle associazioni cantonali e regionali

I delegati vengono eletti dalle rispettive associazioni cantonali e regionali per un mandato di tre anni. Sono eleggibli solamente i membri attivi e i membri attivi in formazione iscritti a Physioswiss da almeno dodici mesi. Il numero complessico di delegati è limitato a 100 e comprende delegati fissi e supplenti, ripartiti fra le diverse associazioni cantonali e regionali in proporzione al loro numero di membri.

Fondo Juniores delle associazioni regionali e cantonali

Il fondo Juniores ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti all’associazione e di trovare nove leve desiderose di fame parte. Finanziato dalle associazioni cantonali e regionali, il fondo consente di organizzare attività ed eventi rivolti agli studenti.

Se la vostra associazione cantonale o regionale ha un’idea per un evento studentesco, potete presentare domanda (entro il 31.12. dell’anno in corso). Le domande vengono valutate dal gruppo di lavoro Juniores.

Qui trovate maggiori informazioni sul fondo Juniores e sulle relative attività: