
Cercasi partecipanti – Sondaggio sul trattamento a domicilio
La fisioterapia svolge un ruolo cruciale nel trattamento delle malattie non trasmissibili (MNT), come dimostra uno studio condotto dalla Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) su incarico di Physioswiss. L’indagine conferma che la fisioterapia migliora la qualità della vita, riduce i costi conseguenti e rappresenta una scelta sensata anche in un’ottica di economia sanitaria.
Le malattie non trasmissibili come la lombalgia, il diabete di tipo 2 o le malattie cardiovascolari generano circa l’80% dei costi sanitari in Svizzera. Uno studio della BFH appena pubblicato dimostra per la prima volta in modo approfondito quanto la fisioterapia sia cruciale nel trattamento di queste patologie – sia dal punto di vista medico che economico.
I ricercatori hanno analizzato 21 quadri clinici con un carico di malattia particolarmente elevato. Tre quarti (76%) delle linee guida cliniche raccomandano espressamente la fisioterapia – oltre la metà di esse addirittura con un grado di raccomandazione forte. Particolarmente efficaci sono considerate le terapie motorie attive personalizzate.
I risultati indicano chiaramente che la fisioterapia è molto più che una misura di supporto. Non solo aiuta le persone a tornare alla vita di tutti i giorni, ma contribuisce anche a ridurre i costi sanitari a lungo termine.
«Questo studio dimostra che i fisioterapisti prestano ogni giorno un importante servizio – e fornisce argomentazioni basate sulle evidenze a sostegno di un potenziamento del ruolo della fisioterapia nelle cure di base», dichiara Mirjam Stauffer, presidente di Physioswiss.
Physioswiss dà visibilità ai risultati dello studio con una campagna nazionale. Alla pagina www.physioswiss.ch/fisioterapia-e-efficace sono disponibili fogli informativi per i media, immagini e altri materiali della campagna, che dimostrano in modo eloquente l’effetto e i benefici della fisioterapia.