Header

Navigazione principale

Ricerca

Studi

Physioswiss pubblica regolarmente studi su temi attuali riguardanti la fisioterapia, in collaborazione con istituti scientifici, autorità o incaricati esterni.

Barometro della fisioterapia 2024

In Svizzera la fisioterapia gode di ottima fama e di grande fiducia. La popolazione è convinta dell’efficacia e della qualità del trattamento. Questi risultati trovano conferma nel secondo sondaggio condotto dall’istituto di ricerca gfs.bern.

Benchmark per gli affitti

I costi d’affitto rappresentano una quota rilevante delle uscite annuali di uno studio di fisioterapia. Nel 2015 e, più di recente, nel 2023 Physioswiss ha incaricato Wüest Partner di raccogliere dati sulle spese di affitto per gli studi fisioterapici in tutta la Svizzera. I risultati non mostrano solo le spese medie attualmente sostenute per l’affitto, spese accessorie comprese, ma evidenziano anche come tali importi siano cresciuti vertiginosamente negli ultimi otto anni.

Rilevamento dei dati sulle prestazioni di fisioterapia (LeDa)

Circa 450 fisioterapisti hanno partecipato allo studio LeDa (dal tedesco «Leistungsdaten»: dati sulle prestazioni). Per ognuno dei quasi 5’000 trattamenti presi in esame si sono registrati sia la durata sia il tempo dedicato ad attività integrative. Lo studio condotto da Ecoplan e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale fornisce un’immagine rappresentativa delle attività svolte dai fisioterapisti in Svizzera.

Barometro della fisioterapia 2021

Qual è la percezione che la popolazione svizzera ha della fisioterapia? A questa e ad altre domande risponde il sondaggio rappresentativo «Barometro della fisioterapia in Svizzera» effettuato da gfs.bern. Su incarico di Physioswiss, l’istituto di ricerche demoscopiche e di mercato ha intervistato più di 1’000 persone residenti in Svizzera sulla percezione della fisioterapia e dei fisioterapisti. Ne emerge un quadro molto positivo.