Tariffe: applicazione corretta
La rubrica della nostra newsletter «Buono a sapersi» affronta le complessità e le sottigliezze dell’applicazione delle tariffe. Il nostro team Tariffe tratta i temi di maggior rilevanza per i membri di Physioswiss.
Parte 1: Fino a quattro prescrizioni a terapia, non all’anno
Con il passaggio al nuovo anno si ripresenta la questione di come vadano conteggiate le prescrizioni nell’ambito di una terapia continuativa. Le 4 sedute x 9 previste sono da conteggiarsi per terapia, non in riferimento all’anno solare.
Parte 2: La prescrizione per la fisioterapia deve contenere informazioni specifiche e ha valore di documento
Se, in sede di controllo delle fatture da parte delle assicurazioni malattie, le prescrizioni dovessero risultare incomplete o alterate a mano, ciò potrebbe generare richieste di chiarimenti. Quali informazioni deve includere una prescrizione? In quale parte del formulario i fisioterapisti possono aggiungere le proprie annotazioni?
Parte 3: Nessun forfait viaggio/tempo per i trattamenti effettuati in ospedale, clinica, casa di riposo o di cura
Quando è possibile fatturare il forfait viaggio/tempo? Quando no? Possono tornare utili gli accordi privati? Rispondiamo alle domande più frequenti sull’argomento.
Parte 4: Posizione tariffale 7311 – Meno complessa del previsto!
Quando un trattamento fisioterapico è da considerarsi complesso? Quali requisiti vanno soddisfatti per poter fatturare nell’ambito dell’assicurazione malattie (LAMal) con la posizione tariffale 7311? Ecco le informazioni chiave sul tema.
Parte 5: Fatturare correttamente il materiale – Differenze fra LAMal e LAINF
Talvolta sorgono domande su come fatturare correttamente il materiale per il trattamento. Ecco un breve ripasso sull’utilizzo dell’Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) e sulla posizione 7361 della struttura tariffale.
Parte 6: Sostenere i pazienti nelle controversie con le assicurazioni malattie
In caso di controversia fra cassa malati e persona assicurata, i fisioterapisti possono aiutare i propri pazienti informandoli della varie opzioni per giungere a un chiarimento.
Parte 7: Requisiti specifici per la fatturazione della fisioterapia linfologica
Quali sono i requisiti per poter fatturare la fisioterapia linfologica con la posizione 7311 (assicurazione malattie) o 7312 (assicurazione contro gli infortuni)?
Parte 8: MTT? Ecco come funziona!
Per la terapia medica di allenamento (MTT) serve le garanzia di assunzione dei costi? Quante sedute sono previste e in quale arco di tempo? Chi supervisiona i pazienti? Qui trovate le risposte:
Parte 9: Infortunio? Attenzione!
Quale tariffa si applica in caso di pazienti con conseguenze di infortunio? Qui vi spieghiamo chi deve assumersene i costi. Ecco le informazioni chiave.
Parte 10: Informazioni utili sulla prescrizione della fisioterapia
Come e da chi può essere prescritta la fisioterapia? Questo foglio informativo risponde alle principali domande.
Parte 11: Molti cambi di cassa malati: una sfida per la fatturazione
Se i premi aumentano, aumenta anche il numero di persone che cambiano cassa malati e, verosimilmente, anche l’onore amministrativo per i fisioterapisti. Il nostro consiglio è: domandate per tempo ai pazienti se prevedono di cambiare cassa.
Parte 12: Per quanto tempo sono valide le prescrizioni di fisioterapia? E possono essere sospese?
In generale, le prescrizioni di fisioterapia non hanno data di scadenza. I fisioterapisti dovrebbero però tenere presenti alcuni aspetti importanti riguardo alla durata e alle possibili sospensioni del trattamento.
Parte 13: Scripta manent. Informazioni, rapporti e perizie nella fisioterapia
Esistono varie situazioni in cui ai fisioterapisti potrebbe essere richiesto un parere professionale. In quali casi sono obbligati a fornirlo ed è previsto che vengano pagati?
Parte 14: Dry needling: cos’è e cosa occorre per praticarlo
I fisioterapisti effettuano interventi non invasivi. L’unica eccezione è rappresentata dal dry needling. Quali sono le condizioni per poterlo praticare?
Parte 15: Commissione paritetica di fiducia in caso di divergenze fra casse malati e fisioterapisti
Anche casse malati e fisioterapisti possono talvolta trovarsi in disaccordo. La Commissione paritetica di fiducia (CPF) tarifsuisse-Physioswiss svolge un ruolo di conciliazione in caso di problemi tra i fisioterapisti e le casse malati di santésuisse.
Parte 16: Maggiore compliance grazie alla terapia di gruppo (7330)
La terapia di gruppo può essere molto motivante per i pazienti. A trarre beneficio dallo scambio con persone in situazioni simili è soprattutto chi presentao disturbi persistenti.
Parte 17: Trattamento di fisioterapia a lungo termine nella LAMal
Si parla di trattamento a lungo termine quando la fisioterapia prevede più di 36 sedute. Esso necessita di una prescrizione a lungo termine e della garanzia di assunzione dei costi da parte dell’assicurazione malattie.
Parte 18: Cosa significa EAE e perché mi riguarda?
Ai sensi della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) una prestazione deve essere «efficace, appropriata ed economica» (EAE, art. 32 cpv. 1 LAMal). I cosiddetti criteri EAE stabiliscono se l’Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) assumerà o meno i costi di una prestazione medica.