Assicurazione malattie e fisioterapia
L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie garantisce (ai sensi della Legge sull'assicurazione malattie LAMal) un assistenza sanitaria completa e di qualità. Offre le stesse prestazioni a tutti gli assicurati della Svizzera, coprendo le cure di base per malattia, infortunio (in via sussidiaria, se non coperto da assicurazione infortuni) e maternità. È possible includere altre prestazioni con un'assicrazione complementare facoltativa.
Assicurazione di base
L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie garantisce (ai sensi della Legge sull’assicurazione malattie LAMal) un assistenza sanitaria completa e di qualità. Offre le stesse prestazioni a tutti gli assicurati della Svizzera, coprendo le cure di base per malattia, infortunio (in via sussidiaria, se non coperto da assicurazione infortuni) e maternità. È possible includere altre prestazioni con un’assicrazione complementare facoltativa.
Accordi tariffali
Le tariffe vengono concordate in primo luogo tra assicuratori e fornitori di prestazioni all’interno di convenzioni tariffali e devono essere approvate dalle autorità competenti. Se la struttura tariffale si rivela superata e i partner non riescono ad accordarsi su una sua revisione, il Consiglio federale ha la facoltà di modificarla. Nell’ambito della fisioterapia ciò si è verificato per l’ultima volta nel 2017. In seguito all’entrata in vigore di tale modifiche il 1o gennaio 2018, ai sensi della LAMal nella fisioterapia ambulatoriale si applica la struttura tariffale adottata dal Consiglio federale.
Per aderire alla tariffa, registrarsi utilizzando il seguente modulo:
- Dichiarazione di affiliazione tarifsuisse
- Lettera di adesione al contratto tarifsuisse
- Dichiarazione di recesso tarifsuisse
Struttura tariffale e remunerazioni
Una struttura tariffale uniforme in tutta la Svizzera funge da base per il calcolo e la remunerazione delle prestazioni fisioterapiche. La struttura tariffale con forfait per seduta e posizioni supplementari stabilisce quanti punti tariffali vengano assegnati a una prestazione. Il prezzo di un trattamento deriva dal numero di punti tariffali assegnati e dal valore di punto vigente a livello cantonale. La struttura tariffale e i valori di punto cantonali vengono negoziati dai partner tariffali e poi approvati dal Consiglio federale (struttura) o dal governo cantonale (valori del punto tariffale).
Browser tariffe
Il browser tariffe di fisioterapia comprende l’attuale struttura tariffale LAMal (codice tariffale 312) e l’attuale struttura tariffale LAINF/LAM/LAI (codice tariffale 311).
Applicazione delle tariffe
Per ricevere informazioni dettagliate sull’applicazione delle tariffe vi rimandiamo alla nostra newsletter mensile. Nella serie «Buono a sapersi» il team Tariffe di Physioswiss risponde ogni mese alle domande più attuali.
Mettiamo a disposizione indicazioni utili e fogli informativi sulla fatturazione, sulle tariffe o sugli assicuratori malattie. Fra gli argomenti trattati vi sono, ad esempio, le domande e risposte più frequenti sulla MTT, la posizione tariffale 7311, la corretta applicazione del forfait viaggio/tempo, le possibilità di remunerazione per le relazioni e i numeri C. I nostri modelli di lettera sulle fatture respinte relative a 7311, alla MTT o alle relazioni, sulle fatture pagate due volte o in sospeso e su altri temi semplificano la comunicazione con gli assicuratori o i pazienti.
Downloads
Contenuto riservato ai membri
Questo contenuto è riservato esclusivamente ai membri di Physioswiss. Lo siete già? Effettuate il login per visualizzare questo contenuto. Volete saperne di più su questo contenuto e sull’affiliazione a Physioswiss? Scoprite subito i numerosi, interessanti vantaggi per i membri dell’associazione.