Header

Navigazione principale

Ricerca

Misure di qualità

Physioswiss elabora misure di qualità per i fisioterapisti. L’offerta viene costantemente aggiornata, ampliata e integrata.

Liste di controllo sulla sicurezza

Le liste di controllo di Physioswiss consentono ai fisioterapisti di sottoporre a verifiche il proprio studio e il proprio modo di lavorare. Esse riassumono i requisiti minimi relativi ai seguenti aspetti della sicurezza dei pazienti.

Mit den Checklisten von Physioswiss können Physiotherapeut:innen ihre Praxis und ihre Arbeitsweise überprüfen. Sie enthalten Mindestanforderungen zu folgenden Aspekten der Patient:innensicherheit.

Dispositivi medici e del materiale di consumo

solo per i membri

193.17 kb

Scarica il file Dispositivi medici e del materiale di consumo.

Misure igieniche

solo per i membri

189.98 kb

Scarica il file Misure igieniche.

Infrastruttura dello studio

solo per i membri

167.59 kb

Scarica il file Infrastruttura dello studio.

Rischi connessi alle emergenze

solo per i membri

173.28 kb

Scarica il file Rischi connessi alle emergenze.

Gestione di errori e reclami

solo per i membri

126.18 kb

Scarica il file Gestione di errori e reclami.

Dossier del paziente

solo per i membri

79.88 kb

Scarica il file Dossier del paziente.

Protezione dei dati e dell’infrastruttura

solo per i membri

176.39 kb

Scarica il file Protezione dei dati e dell’infrastruttura.

Liste di controllo per la sicurezza

solo per i membri

271.11 kb

Scarica il file Liste di controllo per la sicurezza.

Misurare il raggiungimento degli obiettivi tramite Goal Attainment Scale (GAS)

Il metodo «Goal Attainment Scale» (GAS) misura in termini numerici il raggiungimento degli obiettivi terapeutici prefissati. Tale strumento funge da base per la definizione degli obiettivi e la loro valutazione nel processo fisioterapico.

Physioswiss mette a vostra disposizione un modello di GAS e le relative istruzioni.

Modulo GAS

solo per i membri

129.74 kb

Scarica il file Modulo GAS.

Istruzioni GAS

solo per i membri

316.74 kb

Scarica il file Istruzioni GAS.

Misurare la soddisfazione dei pazienti tramite Numeric Rating Scale

La «Numeric Rating Scale» (NRS) misura la soddisfazione dei pazienti, quantificando la loro percezione della qualità della terapia su una scala da 1 a 10.

Modelli

I nostri modelli offrono ai titolari degli studi un utile strumento per implementare in modo efficiente diverse tipologie di piano. Basta apportare qualche modifica per ricavarne un piano pratico personalizzato.

Modello «Piano d’igiene»:

Il piano d’igiene è parte essenziale della gestione della qualità in qualsiasi studio e ricopre un ruolo importante nel rilascio delle nuove autorizzazioni da parte dei cantoni.

Physioswiss mette a vostra disposizione un modello di piano d’igiene a cui potete fare riferimento nel redigere il piano d’igiene del vostro studio. Tenete presente che questi modelli non hanno alcuna pretesa di completezza.

Programma d’igiene

solo per i membri

136.72 kb

Scarica il file Programma d’igiene.

Modello «Piano d’emergenza»:

Il piano d’emergenza è indispensabile ai fini di una gestione della qualità a 360° e riveste grande importanza nel rilascio delle nuove autorizzazioni da parte dei cantoni.

Physioswiss propone un modello di piano d’emergenza da utilizzare come guida. Con un piano d’emergenza individuale il vostro studio sarà pronto a gestire in modo ottimale le emergenze mediche. Ma anche in questo caso ricordate: trattandosi di un modello, l’esempio di piano da noi suggerito funge da guida e non ha alcuna pretesa di completezza.

Piano d’emergenza

solo per i membri

145.05 kb

Scarica il file Piano d’emergenza.

Modello «Gestione dei reclami»:

L’efficace gestione dei reclami è uno strumento chiave dell’assicurazione qualità e dovrebbe essere saldamente integrata nelle procedure di qualsiasi studio, a supporto di un continuo miglioramento qualitativo delle cure fisioterapiche. Physioswiss mette a disposizione un modello per la gestione dei reclami da utilizzare come ausilio. Non dimenticate che anche questo modello funge solo da esempio.

Gestione dei reclami

solo per i membri

145.05 kb

Scarica il file Gestione dei reclami.