Misure di qualità
Physioswiss elabora misure di qualità per i fisioterapisti. L’offerta viene costantemente aggiornata, ampliata e integrata.
Liste di controllo sulla sicurezza
Le liste di controllo di Physioswiss consentono ai fisioterapisti di sottoporre a verifiche il proprio studio e il proprio modo di lavorare. Esse riassumono i requisiti minimi relativi ai seguenti aspetti della sicurezza dei pazienti.
Mit den Checklisten von Physioswiss können Physiotherapeut:innen ihre Praxis und ihre Arbeitsweise überprüfen. Sie enthalten Mindestanforderungen zu folgenden Aspekten der Patient:innensicherheit.
Misurare il raggiungimento degli obiettivi tramite Goal Attainment Scale (GAS)
Il metodo «Goal Attainment Scale» (GAS) misura in termini numerici il raggiungimento degli obiettivi terapeutici prefissati. Tale strumento funge da base per la definizione degli obiettivi e la loro valutazione nel processo fisioterapico.
Physioswiss mette a vostra disposizione un modello di GAS e le relative istruzioni.
Misurare la soddisfazione dei pazienti tramite Numeric Rating Scale
La «Numeric Rating Scale» (NRS) misura la soddisfazione dei pazienti, quantificando la loro percezione della qualità della terapia su una scala da 1 a 10.
Modelli
I nostri modelli offrono ai titolari degli studi un utile strumento per implementare in modo efficiente diverse tipologie di piano. Basta apportare qualche modifica per ricavarne un piano pratico personalizzato.
Modello «Piano d’igiene»:
Il piano d’igiene è parte essenziale della gestione della qualità in qualsiasi studio e ricopre un ruolo importante nel rilascio delle nuove autorizzazioni da parte dei cantoni.
Physioswiss mette a vostra disposizione un modello di piano d’igiene a cui potete fare riferimento nel redigere il piano d’igiene del vostro studio. Tenete presente che questi modelli non hanno alcuna pretesa di completezza.
Modello «Piano d’emergenza»:
Il piano d’emergenza è indispensabile ai fini di una gestione della qualità a 360° e riveste grande importanza nel rilascio delle nuove autorizzazioni da parte dei cantoni.
Physioswiss propone un modello di piano d’emergenza da utilizzare come guida. Con un piano d’emergenza individuale il vostro studio sarà pronto a gestire in modo ottimale le emergenze mediche. Ma anche in questo caso ricordate: trattandosi di un modello, l’esempio di piano da noi suggerito funge da guida e non ha alcuna pretesa di completezza.
Modello «Gestione dei reclami»:
L’efficace gestione dei reclami è uno strumento chiave dell’assicurazione qualità e dovrebbe essere saldamente integrata nelle procedure di qualsiasi studio, a supporto di un continuo miglioramento qualitativo delle cure fisioterapiche. Physioswiss mette a disposizione un modello per la gestione dei reclami da utilizzare come ausilio. Non dimenticate che anche questo modello funge solo da esempio.