Formazione, formazione continua e perfezionamento in fisioterapia
L’apprendimento permanente è indispensabile per i fisioterapisti che cogliono continuare a svolgere la propria professione con competenza. L’apprendimento permanente è previsto come requisito legale nella legge sulle professioni sanitarie (art. 16, comma b). Physioswiss integra le numersoe proposte di altri operatori con una propria offerta di formazione continua, creando cosi un fronte comune per garantire la qualità nella fisioterapia.
Formazione
La carriera di fisioterapista inizia con una solida formazione. Il Bachelor of Science (BSc) in fisioterapia è fondamentale per l’ingresso nella professione. È poi possibile approfondire le proprie conoscenze con un Master of Science (MSc) o un dottorato (PhD).
Bachelor of Science (Bsc)
La formazione avviene presso le scuole universitarie professionali e si conclude con un Bachelor of Science (BSc) in fisioterapia. In Svizzera esistono cinque scuole universitarie professionali riconosciute dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) presso le quali è possibile seguire una formazione in fisioterapia:
- Scuola universitaria professionale bernese (BFH), sedi di Berna e Basilea
- Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO), sedi di Delémont (HE-Arc Santé), Ginevra (HEdS-GE), Losanna (HESAV) e Leukerbad (HES-SO Valais-Wallis – HEdS)
- Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (FH OST), sede di San Gallo
- Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), sedi di Manno e Landquart
- Scuola universitaria professionale zurighese per le scienze applicate ZHAW, sede di Winterthur
Il ciclo di studi ha una durata di sei semestri e si conclude con il conseguimento di 180 crediti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). Durante gli studi si alternano moduli frequentati presso la scuola universitaria professionale e moduli di tirocinio nel mondo del lavoro.
Presso la scuola universitaria professionale gli studenti apprendono le basi teoriche e pratiche in tutti i settori clinici, che poi applicano e approfondiscono sotto supervisione in diversi tirocini a diretto contatto con i pazienti. Inoltre, attraverso moduli interprofessionali, gli studenti si esercitano alla collaborazione con altri professionisti del settore sanitario, ad es. ergoterapisti, ostetriche, infermieri e medici. I piani di formazione delle scuole universitarie professionali si basano sulle competenze generali, sociali, personali e professionali dei fisioterapisti approvate dalla Confederazione ai sensi della Legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) e dell’Ordinanza sulle competenze professionali specifiche delle professioni sanitarie (OCPSan).
Competenze di chi ha concluso un bachelor in fisioterapia
Chi ha conseguito un bachelor in fisioterapia deve possedere in particolare le seguenti conoscenze, attitudini e capacità:
- essere in grado di fornire, sotto la propria responsabilità professionale e in conformità con i principi di buona pratica professionale, servizi di qualità elevata nel settore sanitario;
- essere in grado, nell’esercizio della propria professione, di mettere in pratica nuove conoscenze scientifiche, di riconsiderare costantemente le proprie attitudini e capacità e di aggiornarle di continuo nell’ottica di un apprendimento permanente;
- essere in grado di valutare l’efficacia, l’appropriatezza e l’economicità delle proprie prestazioni e di agire di conseguenza;
- conoscere i fattori che contribuiscono a salvaguardare e promuovere la salute dell’individuo e di singoli gruppi della popolazione ed essere in grado di adottare provvedimenti atti a migliorare la qualità di vita;
- disporre delle conoscenze necessarie per adottare provvedimenti preventivi, diagnostici, terapeutici, riabilitativi e palliativi;
- conoscere i ragionamenti e i processi decisionali e operativi caratteristici del settore sanitario nonché l’interazione tra le varie professioni sanitarie e altri operatori dell’ambito curativo ed essere in grado di tenerne conto in modo ottimale al momento di adottare i propri provvedimenti;
- conoscere le basi legali del sistema svizzero di sicurezza sociale e del settore della sanità e sapere applicare tali conoscenze nella propria attività professionale;
- sapere spiegare il proprio operato in maniera attendibile e saperlo documentare in maniera dimostrabile;
- avere familiarità con i metodi di ricerca del settore della sanità e della prassi fondata su basi scientifiche ed essere in grado di partecipare a progetti di ricerca;
- essere in grado di sfruttare il potenziale degli strumenti di lavoro digitali nel settore della sanità.
Chi ha concluso un ciclo di studio deve essere in grado, nell’esercizio della professione, di:
- assumere le proprie responsabilità nei confronti dell’individuo, della società e dell’ambiente nel rispetto dei principi etici riconosciuti;
- riconoscere i propri punti di forza e le proprie debolezze e rispettare i limiti della propria attività;
- rispettare il diritto all’autodeterminazione delle persone in cura;
- instaurare con le persone in cura e i loro familiari un rapporto professionale e adeguato alle circostanze;
Chi ha concluso un bachelor in fisioterapia deve essere in grado di:
- assumere la responsabilità professionale del processo fisioterapico delle persone in cura appartenenti a tutti i gruppi di età e coordinare le cure fisioterapiche;
- eseguire analisi funzionali, motorie e del dolore attraverso colloqui e test e dedurne diagnosi e prognosi fisioterapiche;
- fissare gli obiettivi fisioterapici con le persone in cura tenendo conto delle loro risorse;
- effettuare trattamenti fisioterapici utilizzando tecniche manuali, la facilitazione del movimento ed elementi di allenamento terapeutico;
- sostenere nel cambiamento del comportamento motorio le persone in cura affette da limitazioni fisiche acute o croniche, anche con l’ausilio di nuove tecnologie;
- fondare gli interventi fisioterapici su conoscenze scientifiche e verificarne l’efficacia in base a standard di qualità;
- sostenere efficacemente il processo fisioterapico attraverso la comunicazione verbale, non verbale e tattile, nonché attraverso la consulenza;
- individuare il fabbisogno di ricerca nell’ambito della fisioterapia, partecipare rispondendo a quesiti di ricerca e promuovere, sulla base della propria esperienza clinica, l’efficace attuazione delle conoscenze nella prassi fisioterapica;
- trasmettere in modo adeguato le necessarie conoscenze fisioterapiche nonché i referti e la loro interpretazione alle persone in cura , a membri della propria professione e a quelli di altre come pure fornire il punto di vista fisioterapico all’interno di team interprofessionali.
Master of Science (MSc)
Il Master of Science (MSc) in fisioterapia è un corso di studi avanzato con specializzazione clinica e orientamento scientifico. Il master è offerto in Svizzera da tre scuole universitarie professionali (BFH, HES-SO, ZHAW), ciascuna delle quali offre diversi indirizzi di specializzazione. Il master comprende 90 crediti ECTS e può essere frequentato parallelamente all’attività lavorativa. Con il MSc, i fisioterapisti ampliano le loro competenze scientifiche e cliniche e danno un contributo significativo all’ulteriore sviluppo della fisioterapia.
Studi di dottorato (PhD)
Con un dottorato è possibile acquisire importanti conoscenze attraverso la ricerca indipendente, al fine di sviluppare ulteriormente la fisioterapia. I fisioterapisti che hanno conseguito un diploma di master sono ammessi a programmi di dottorato presso diverse università in Svizzera e all’estero.
Formazione continua e perfezionamento professionale
Esistono diversi modi per perfezionarsi come fisioterapista. I corsi di specializzazione e perfezionamento professionale sono offerti da istituzioni private, associazioni professionali, scuole universitarie professionali e università. Hanno durata variabile e possono essere frequentati in diversi ambiti specialistici. Presso le università è anche possibile conseguire titoli specifici come un Certificate of Advanced Studies (CAS), un Diploma of Advanced Studies (DAS) o un Master of Advanced Studies (MAS).
Corsi di formazione continua di Physioswiss
Con i corsi di formazione continua di Physioswiss potete ampliare e approfondire le vostre conoscenze specialistiche. Siamo un’associazione professionale, pertanto ci concentriamo soprattuto su temi di natura imprenditoriale.
Qui trovate una panoramica della nostra offerta formativa
Circoli di qualità di Physioswiss e della SSMIG
Nei circoli di qualità analizzerete e migliorerete il vostro comportamento nella pratica insieme ad altri professionisti.
E Physioswiss vi supporterà se deciderete di formarvi come moderatori.
Supervisione specializzata per fisioterapisti
Avete una domanda di natura specialistica o vi occorre un parere esperto riguardo a un caso concreto? I nostri supervisori specializzati vi aiutano a garantire la qualità dei trattamenti. Questi esperti riconosciuti nei loro ambiti di specializzazione osservano la vostra attività clinica e vi forniscono un feedback costruttivo.
- Elenco di supervisori specializzati (in tedesco)
Specialisti clinici Physioswiss
I detentori del titolo di specialista clinico Physioswiss sono ufficialmente certificati in uno dei sei seguenti settori specialistici:
- Fisioterapia muscoloscheletrica
- Organi interni e sistema vascolare
- Riabilitazione neuromotoria e sensoriale
- Pediatria
- Geriatria
- Fisioterapia generale incl. psicosomatica
I titolo di specialista clinico Physioswiss è protetto e può essere utilizzato solo da chi detiene il certificato rilasciato da Physioswiss. Dal 31 Maggio 2022 non può più essere conseguito, tuttavia rimane valido e protetto anche dopo questa data.
Formazione continua per fisioterapia all’esterno dell’associazione
Presso università o scuole universitarie professionali e istituti privati trovate numerose opportunità di formazione continua che vanno a integrare l’offerta di Physioswiss.
- Scuole universitarie BFH, HES-SO, SUPSI Manno, SUPSI Landquart, ZHAW
- Università di Basilea
- Università Lucerna
- Gruppi specialistici per corsi di specializzazione
- Centro di formazione Rehastudy
Raccomandazione per le giornate di formazione continua
Le persone che esercitano una professione sanitaria sotto la propria responsabilità professionale hanno l’obbligo di approfondire e ampliare continuamente le proprie competenze attraverso la formazione permanente. La formazione permanente è prevista come requisito legale dalla Legge sulle professioni sanitarie (art. 16, comma b).
Physioswiss raccomanda pertanto ai propri soci e ai non soci di seguire regolarmente corsi di aggiornamento e di conservare tutti i certificati di formazione e gli attestati di frequenza per almeno tre anni. Si applica quanto segue:
- Almeno 6 giorni di formazione e aggiornamento all’anno, di cui 2 giorni possono essere conteggiati come autoformazione. È determinante la media degli ultimi 3 anni. Un giorno corrisponde a 6 ore.
- Può essere riconosciuto anche l’autoapprendimento di riviste specializzate, pubblicazioni scientifiche attuali e specifiche del settore (max. 12 ore). A tal fine è obbligatoria una documentazione dettagliata.
Uso del dry needling
Il dry needling sta acquistando sempre più importanza nella pratica fisioterapica e l’offerta formativa cresce di pari passo. Ma non sempre i corsi proposti soddisfano i necessari standard di qualità. Per fare chiarezza Physioswiss ha elaborato un documento di posizione in cui si stabiliscono i requisiti minimi di una formazione in dry needling.
Prospettive future
I fisioterapisti possono contare su prospettive professionali diversificate ed estremamente interessanti. La competenza principale dei fisioterapisti risiede nell’attività pratica nell’ambito dell’assistenza medica di base. I fisioterapisti hanno inoltre la possibilità di seguire corsi di formazione, perfezionamento e aggiornamento per diventare specialisti clinici e acquisire competenze nel campo del management, dell’imprenditoria, dell’insegnamento e della ricerca oppure di lavorare in ambiti legati alla prevenzione e alla promozione della salute. I fisioterapisti hanno accesso alle seguenti opportunità professionali:
I fisioterapisti possono acquisire conoscenze approfondite e competenze complete nel settore stazionario (soprattutto in ospedali o cliniche di riabilitazione) o ambulatoriale (soprattutto in studi di fisioterapia, centri salute, associazioni sportive), sviluppando così un’elevata competenza clinica in un settore specifico.
I fisioterapisti possono lavorare come formatori pratici o, con un master e una formazione didattica supplementare, come docenti presso una scuola universitaria professionale.
I fisioterapisti con mansioni dirigenziali e di management lavorano nel settore sanitario pubblico e privato (ospedali, cliniche, grandi studi medici), in istituti di formazione (ad es. direzione di corsi di studio presso una scuola universitaria professionale), nella pubblica amministrazione o in aziende di servizi (ad es. assicurazioni, associazioni).
Dopo due anni di esperienza professionale, i fisioterapisti possono fondare e gestire un proprio studio, con o senza dipendenti. In questa funzione assumono la responsabilità degli aspetti organizzativi, finanziari e strategici dell’impresa.
Per sviluppare ulteriormente la professione è indispensabile la ricerca specifica nel settore, che viene svolta nelle grandi cliniche (ospedali universitari, ospedali cantonali, cliniche di riabilitazione), nelle università, ma anche nell’industria (ad es. robotica medica, telemedicina), nella pubblica amministrazione, nelle assicurazioni e nelle aziende di servizi.
La gestione della qualità è un settore importante in ogni azienda. Diversi ospedali, cliniche e studi di fisioterapia assumono fisioterapisti responsabili di garantire e migliorare la qualità (ad es. per valutare i risultati dei trattamenti, elaborare piani terapeutici basati su evidenze scientifiche o dirigere progetti di implementazione).
Per soddisfare le crescenti esigenze del settore sanitario occorrono professionisti in grado di sviluppare nuovi modelli di assistenza e/o creare nuovi campi di attività. Nelle istituzioni più grandi, come gli ospedali universitari o le cliniche di riabilitazione, i fisioterapisti lavorano anche come Advanced Physiotherapy Practitioner (APP). Gli APP sono fisioterapisti che operano in ambito clinico, dispongono di competenze e conoscenze altamente sviluppate in un settore specifico e svolgono ulteriori attività al di fuori del loro ambito di competenza ordinario.
Nell’ambito della fisioterapia la politica professionale è una componente essenziale dello sviluppo della professione e garantisce che gli interessi dei fisioterapisti siano presi in considerazione a livello politico, sociale ed economico. La politica professionale comprende l’impegno nell’associazione professionale Physioswiss e l’attività di lobbying in campo politico.
Le competenze dei fisioterapisti sono molto richieste anche nel campo della prevenzione e della promozione della salute, ad es. nello sviluppo di offerte per promuovere l’attività fisica o l’ergonomia.