Formazione continua in fisioterapia
L’apprendimento permanente è indispensabile per i fisioterapisti che cogliono continuare a svolgere la propria professione con competenza. L’apprendimento permanente è previsto come requisito legale nella legge sulle professioni sanitarie (art. 16, comma b). Physioswiss integra le numersoe proposte di altri operatori con una propria offerta di formazione continua, creando cosi un fronte comune per garantire la qualità nella fisioterapia.
Corsi di formazione continua di Physioswiss
Con i corsi di formazione continua di Physioswiss potete ampliare e approfondire le vostre conoscenze specialistiche. Siamo un’associazione professionale, pertanto ci concentriamo soprattuto su temi di natura imprenditoriale.
Qui trovate una panoramica della nostra offerta formativa
Circoli di qualità di Physioswiss e della SSMIG
Nei circoli di qualità analizzerete e migliorerete il vostro comportamento nella pratica insieme ad altri professionisti.
E Physioswiss vi supporterà se deciderete di formarvi come moderatori.
Supervisione specializzata per fisioterapisti
Avete una domanda di natura specialistica o vi occorre un parere esperto riguardo a un caso concreto? I nostri supervisori specializzati vi aiutano a garantire la qualità dei trattamenti. Questi esperti riconosciuti nei loro ambiti di specializzazione osservano la vostra attività clinica e vi forniscono un feedback costruttivo.
- Elenco di supervisori specializzati (in tedesco)
Specialisti clinici Physioswiss
I detentori del titolo di specialista clinico Physioswiss sono ufficialmente certificati in uno dei sei seguenti settori specialistici:
- Fisioterapia muscoloscheletrica
- Organi interni e sistema vascolare
- Riabilitazione neuromotoria e sensoriale
- Pediatria
- Geriatria
- Fisioterapia generale incl. psicosomatica
I titolo di specialista clinico Physioswiss è protetto e può essere utilizzato solo da chi detiene il certificato rilasciato da Physioswiss. Dal 31 Maggio 2022 non può più essere conseguito, tuttavia rimane valido e protetto anche dopo questa data.
Formazione continua per fisioterapia all’esterno dell’associazione
Presso università o scuole universitarie professionali e istituti privati trovate numerose opportunità di formazione continua che vanno a integrare l’offerta di Physioswiss.
- Scuole universitarie BFH, HES-SO, SUPSI Manno, SUPSI Landquart, ZHAW
- Università di Basilea
- Università Lucerna
- Gruppi specialistici per corsi di specializzazione
- Centro di formazione Rehastudy
Raccomandazione per le giornate di formazione continua
Le persone che esercitano una professione sanitaria sotto la propria responsabilità professionale hanno l’obbligo di approfondire e ampliare continuamente le proprie competenze attraverso la formazione permanente. La formazione permanente è prevista come requisito legale dalla Legge sulle professioni sanitarie (art. 16, comma b).
Physioswiss raccomanda pertanto ai propri soci e ai non soci di seguire regolarmente corsi di aggiornamento e di conservare tutti i certificati di formazione e gli attestati di frequenza per almeno tre anni. Si applica quanto segue:
- Almeno 6 giorni di formazione e aggiornamento all’anno, di cui 2 giorni possono essere conteggiati come autoformazione. È determinante la media degli ultimi 3 anni. Un giorno corrisponde a 6 ore.
- Può essere riconosciuto anche l’autoapprendimento di riviste specializzate, pubblicazioni scientifiche attuali e specifiche del settore (max. 12 ore). A tal fine è obbligatoria una documentazione dettagliata.