Formulario di prescrizione di fisioterapia
Per fatturare un trattamento di fisioterapia a carico di una cassa malati o di un’altra assicurazione (AINF/AM/AI) occorre una prescrizione. Scaricatelo il formulario di prescrizione di fisioterapia gratuitamente qui.
Indicazioni sul nuovo formulario di prescrizione
- Dall’01.07.2025 in ambito AINF/AM/AI bisogna utilizzare il nuovo formulario di prescrizione unificato.
- In ambito LAMal non vige una regola analoga. Anche il formulario precedentemente in uso era stato istituito in accordo con i rappresentanti degli assicuratori infortuni e veniva utilizzato in entrambi gli ambiti. Pertanto Physioswiss raccomanda di utilizzare il nuovo formulario di prescrizione per tutti i casi (AMal e AINF, AI, AM).
- La possibilità di selezionare malattia, infortunio o invalidità è stata volutamente eliminata.
- In passato non sempre veniva fornita l’indicazione corretta. Ad esempio, nel caso di pazienti pensionati che avevano subito una caduta veniva indicato infortunio come motivo del trattamento. Ciò non è corretto. Solo chi lavora o sta cercando lavoro è assicurato con l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.
- Per questo selezionare un’opzione sul formulario di prescrizione non basta a indicare con certezza ai sensi di quale legge si possa fatturare.
- Al momento dell’accettazione dei pazienti, gli studi di fisioterapia devono domandare se sia stata effettuata una segnalazione di infortunio, se ci sia una garanzia di assunzione dei costi dell’AI o una conferma dell’assicurazione militare. Se così non fosse, bisogna fatturare all’assicurazione malattie.
- Sul nuovo formulario di prescrizione non è più possibile selezionare l’opzione due trattamenti al giorno.
- Se sono necessari due trattamenti al giorno, ciò può essere specificato in un’annotazione ed è ammesso in ambito LAMal.
- I fisioterapisti non devono più firmare i formulari e anche il timbro dello studio non è più richiesto. Le informazioni necessarie per il controllo fatture vengono trasmesse tramite fatturazione elettronica (con lo standard XML previsto dal Forum scambio di dati).
- Pertanto le fatture inviate in formato digitale non devono più essere stampate, firmate e scansionate, con una conseguente riduzione dell’onere amministrativo.
- È possibile integrare nel software dello studio il formulario di prescrizione, purché quest’ultimo rimanga identico nella forma e nel contenuto.
- Il modulo di prescrizione può essere integrato nel software dello studio medico. Tuttavia, la forma e il contenuto devono rimanere invariati.