Corsi dell’associazione
Physioswiss offre molti corsi interessanti su temi imprenditoriali. Qui trovate una panoramica dei corsi d’associazione di Physioswiss.
Corsi per l’impresa
Tutti i corsi seguenti sono organizzati regolarmente, per dettagli relativi alla programmazione, si veda il calendario degli eventi:
- Questioni fondamentali sul libero esercizio (in tedesco): il corso illustra le principali questioni legate al passaggio al libero esercizio. Fornisce ai partecipanti al corso gli strumenti e le conoscenze necessari per creare i documenti per le successive trattative con i finanziatori (ad esempio le banche). Inoltre mostra le diverse opzioni e i relativi vantaggi e svantaggi rispetto alla scelta della forma giuridica.
- Strumenti strategici per fisioterapisti (in tedesco): in qualità di fisioterapista indipendente ci si chiede cosa funziona “bene” nel lavoro quotidiano e dove ci sono possibilità di miglioramento. In questo corso vengono presentate alternative di allestimento e strumenti che permettono di lavorare con un orientamento ai risultati. I relatori del perfezionamento coinvolgono i partecipanti nei temi/domande già prima dello svolgimento dell’evento e illustrano casi-esempio.
- Applicare il contratto collettivo correttamente: questo corso aziendale vi aiuta a conquistare sicurezza nell’applicazione del contratto collettivo. Seguendo un percorso, dal regolamento alla retribuzione, si mostra quali disposizioni di legge e relative al contratto tariffario influenzano il processo amministrativo. Nel corso verranno affrontati e gestiti diversi esempi pratici.
- Diritto del lavoro (in tedesco): diritto del lavoro, un argomento su cui essere informati. Ci si imbatte quotidianamente in questa tematica, sia che si tratti della cooperazione tra datore di lavoro e dipendente o meno. In questa occasione apprenderete le principali disposizioni e applicazioni e riceverete numerosi suggerimenti e informazioni.
- Bilancio di fine anno e tasse (in tedesco): il corso Bilancio di fine anno e tasse mostra come poter desumere attraverso metodi semplici i valori chiave dal vostro studio. In aggiunta, la frequentazione del corso vi fornisce la conoscenza di varie possibilità di ottimizzazione fiscale e vi permette di creare i vostri bilanci.
- Acquisizione e vendita di uno studio (in tedesco): il corso risponde alle domande più importanti riguardo all’acquisizione o alla vendita di uno studio. Fa chiarezza in merito alla definizione del valore dello studio e della pianificazione successoria. Inoltre mostra come si deve procedere in caso di cambiamento della forma giuridica.
Corsi base per moderatori di Circoli di qualità
- Corsi base per moderatori di Circoli di qualità: Nell’ambito dello sviluppo della qualità nella fisioterapia, Physioswiss promuove il ricorso a Circoli di qualità come pure la formazione dei moderatori competenti. Questi ultimi gestiscono Circoli Q destinati a colleghi del settore sanitario e sono in grado di strutturarli in modo mirato.
- I corsi di formazione per moderatori sono ora organizzati dal Quality Circle Forum, che è composto da sette associazioni mediche professionali, tra cui l’Associazione svizzera degli ergoterapisti ASE, ChiroSuisse e l’Associazione dei medici di famiglia e dell’infanzia Svizzera.
- Il costo del corso di base per i soci è di CHF 550, compreso ristorazione. Di questo importo, Physioswiss copre le spese effettive del corso, che ammontano a CHF 400.
- L’iscrizione e l’organizzazione dei corsi sono gestite dalla Società svizzera di medicina interna generale (SSGIM).
Formazione per moderatori
- Per mantenere il loro riconoscimento come conduttori dei Circoli di qualità, i moderatori sono obbligati a partecipare regolarmente ad uno scambio di esperienze (condizione per la ricertificazione). Gli incontri tra moderatori si concentrano su input specifici riguardanti lo sviluppo della qualità, ma anche sulla politica sanitaria e su informazioni specifiche per il lavoro: questi temi vengono presentati e approfonditi. Gli incontri sono organizzati dal Quality Circle Forum sotto la direzione della SSMIG (vedi sopra, “Formazione nell’ambito dei Circoli Q”) e sono interprofessionali.
- Le iscrizioni e l’organizzazione dei corsi sono gestite dalla Società svizzera di medicina interna generale (SSGIM).