Le basi del sistema tariffale spiegate in modo chiaro e comprensibile
La SASIS SA ha ricominciato a chiedere il numero di controllo (numero C). In verità, non esiste caso in cui un/una fisioterapista debba possederlo per poter fatturare le proprie prestazioni. Dall’inizio del 2022 l’autorizzazione a esercitare a carico dell’AOMS è di competenza dei cantoni.
Da qualche tempo i nostri membri ci segnalano spesso che la SASIS SA, affiliata di santésuisse, chiede che i fisioterapisti responsabili possiedano un numero C, soprattutto in caso di trasferimento o costituzione di un’organizzazione di fisioterapia.
Physioswiss ha di nuovo commissionato una valutazione giuridica della procedura e può confermare ai propri membri, come già comunicato nella Quick-Info del marzo 2023, che non esiste base legale né contrattuale che autorizzi la SASIS SA a chiedere il numero C ai fisioterapisti.
Abbiamo fermamente invitato la SASIS SA a smettere di chiedere il numero C con effetto immediato, e di informarne il proprio personale. I/le presidenti delle associazioni cantonali e regionali lo stanno comunicando anche ai rispettivi Consigli di Stato e dipartimenti della sanità cantonali.
Il numero di controllo (numero C) della SASIS SA viene assegnato da molti anni alle persone che svolgono attività dipendente. In passato questo numero serviva a confermare l’autorizzazione dei terapisti a esercitare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Oggi tuttavia è diventato superfluo, perché dall’inizio del 2022 l’autorizzazione e i controlli competono ai cantoni. Per identificare il professionista che eroga un trattamento ora si utilizza il Global Location Number (GLN).