Analisi di un caso CIRS: esempio di un’occasione persa in ambito diagnostico e comunicativo
Il calendario 2024 dei corsi di base per moderatori di circoli di qualità è ora disponibile. La data di aggiornamento (ricertificazione) nella Svizzera francese non è ancora stata fissata e sarà annunciata al più presto.
I corsi di base in tedesco e francese e un nuovo corso in italiano sono previsti per il 2024. Ci sono ancora posti disponibili in tutti i corsi.
In caso di richiesta, la Società Svizzera di Medicina Interna Generale (SSMIG) organizzerà un altro corso in francese nell’autunno 2024.
L’iscrizione e l’organizzazione dei corsi sono gestite dalla SSMIG.
I moderatori conducono circoli di qualità per colleghi e sono in grado di strutturarli in modo mirato.
Nell’ambito dello sviluppo della qualità nella fisioterapia, Physioswiss promuove il ricorso a circoli di qualità come pure la formazione dei moderatori competenti con un contributo finanziario per i suoi membri.
Le date per i corsi base e ulteriori informazioni figurano qui.
Per mantenere il loro riconoscimento come conduttori dei circoli di qualità, i moderatori sono obbligati a partecipare regolarmente ad uno scambio di esperienze (condizione per la ricertificazione). Gli incontri tra moderatori si concentrano su input specifici riguardanti lo sviluppo della qualità, ma anche sulla politica sanitaria e su informazioni specifiche per il lavoro: questi temi vengono presentati e approfonditi.