Impegnatevi a sostegno della fisioterapia!
Con la sua nuova campagna di movimento «Partecipi?», la Lega svizzera contro il reumatismo vuole motivare le persone affette da reumatismi a fare esercizio fisico in modo consapevole.[
La Lega svizzera contro il reumatismo, partner di Physioswiss, ha lanciato questa primavera la campagna di movimento «Partecipi?». L’obiettivo è quello di integrare l’allenamento nella vita quotidiana delle persone affette da reumatismi. Infatti, l’esercizio fisico allevia il dolore, compensa i danni articolari e previene le malattie cardiovascolari. La campagna è quindi interamente dedicata all’approccio fisioterapico.
La campagna si concentra su quattro ambiti di allenamento, presentati con delle cartoline con quattro soggetti: La piscina simboleggia l’allenamento della forza, il nordic walking la resistenza, il tappetino da yoga la mobilità e le pietre nel fiume l’equilibrio. «Le persone affette da reumatismi dovrebbero sempre includere esercizi di tutte e quattro le categorie in un allenamento», spiega Barbara Zindel, fisioterapista e co-responsabile dei servizi della Lega svizzera contro il reumatismo. Sul retro di ogni cartolina c’è un link a video di esercizi. Le cartoline sono preaffrancate e possono essere spedite. L’idea è questa: chi riceve una cartolina è invitato a fare attività insieme, proprio nello spirito del motto «Partecipi?». La campagna durerà fino a dicembre 2025.