Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale News La Lega svizzera contro il reumatismo lancia una nuova campagna per l’attività fisica
Torna alla panoramica

La Lega svizzera contro il reumatismo lancia una nuova campagna per l’attività fisica

Con la sua nuova campagna di movimento «Partecipi?», la Lega svizzera contro il reumatismo vuole motivare le persone affette da reumatismi a fare esercizio fisico in modo consapevole.[

PA3 2025 KuB Rheumaliga Web 1×1
© La Lega svizzera contro il reumatismo

La Lega svizzera contro il reumatismo, partner di Physioswiss, ha lanciato questa primavera la campagna di movimento «Partecipi?». L’obiettivo è quello di integrare l’allenamento nella vita quotidiana delle persone affette da reumatismi. Infatti, l’esercizio fisico allevia il dolore, compensa i danni articolari e previene le malattie cardiovascolari. La campagna è quindi interamente dedicata all’approccio fisioterapico.

La campagna si concentra su quattro ambiti di allenamento, presentati con delle cartoline con quattro soggetti: La piscina simboleggia l’allenamento della forza, il nordic walking la resistenza, il tappetino da yoga la mobilità e le pietre nel fiume l’equilibrio. «Le persone affette da reumatismi dovrebbero sempre includere esercizi di tutte e quattro le categorie in un allenamento», spiega Barbara Zindel, fisioterapista e co-responsabile dei servizi della Lega svizzera contro il reumatismo. Sul retro di ogni cartolina c’è un link a video di esercizi. Le cartoline sono preaffrancate e possono essere spedite. L’idea è questa: chi riceve una cartolina è invitato a fare attività insieme, proprio nello spirito del motto «Partecipi?». La campagna durerà fino a dicembre 2025.

Articoli di notizie correlati