Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale News Il nuovo profilo professionale di Physioswiss
Torna alla panoramica

Il nuovo profilo professionale di Physioswiss

Physioswiss ha completamente rielaborato e aggiornato il profilo professionale. Il nuovo opuscolo, disponibile in versione cartacea e online, illustra tutti gli aspetti della professione di fisioterapista, dalla formazione alle prospettive per il futuro.

Favorit IMG 8153

Il nuovo opuscolo sul profilo professionale è stato presentato per la prima volta al Congresso di Physioswiss tenutosi a fine ottobre 2025 a Basilea e ha ricevuto il feedback positivo dei partecipanti. L’opuscolo si rivolge alle fisioterapiste e ai fisioterapisti di oggi e di domani, nonché ad altri stakeholder. Il nuovo profilo professionale ha l’obiettivo di accrescere l’autoconsapevolezza della categoria e rafforzare l’identità professionale delle fisioterapiste e dei fisioterapisti.

Oltre a fornire una definizione di fisioterapia al passo con i tempi, il nuovo profilo elenca le mansioni e le attività di fisioterapiste e fisioterapisti, descrive il processo fisioterapico e riassume le competenze e le qualifiche richieste. Il punto clou dell’opuscolo è la prefazione della Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, Capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Il nuovo profilo professionale a colpo d’occhio

L’opuscolo è disponibile per il download in formato PDF in tutte le lingue (DE/FR/IT).

Qui è possibile accedere al sito web di Physioswiss con tutte le informazioni sul profilo professionale.

Nel prossimo numero di Physioactive in uscita il 17 dicembre 2025 troverete anche un interessante approfondimento sul tema, uno sguardo «dietro le quinte» che, fra l’altro, darà modo di conoscere chi ha contribuito a questa rielaborazione completa.

Articoli di notizie correlati