Trattative sul valore del punto tariffale: Physioswiss avvia la procedura di fissazione con tarifsuisse, HSK e CSS
8. settembre 2025: in occasione dell’odierna Giornata della fisioterapia, l’Associazione Svizzera di Fisioterapia dà la parola alla popolazione. Voci autentiche si levano da ogni parte della Svizzera per testimoniare quanto la fisioterapia sia versatile ed efficace.
Con la campagna avviata lo scorso maggio Physioswiss vuole comunicare che la fisioterapia è una componente indispensabile dell’assistenza sanitaria – nelle città così come nelle aree rurali, a scopi preventivi, riabilitativi e terapeutici. Come primo passo Physioswiss ha diffuso i risultati degli studi più recenti. Questi dimostrano chiaramente che la fisioterapia non migliora solo la qualità di vita, ma riduce anche i costi conseguenti e rappresenta una scelta sensata dal punto di vista dell’economia sanitaria.
Un segnale forte a tutta la Svizzera
Ora Physioswiss dà la parola ai membri della società per raccogliere e diffondere i loro messaggi. «L’ampia partecipazione ribadirà l’importanza sociale e politico-sanitaria della fisioterapia» spiega Osman Bešić, direttore di Physioswiss.
Diventare testimonial è facile
Bastano pochi clic per far sentire la propria voce: bisogna solo scegliere una citazione, creare una testimonianza personale e dare visibilità al messaggio «La fisioterapia è efficace». Sui social media, sul lavoro o nella propria cerchia personale: ogni voce condivisa invia lo stesso segnale. Qui di seguito trova una panoramica dei nostri ambasciatori: www.testimonial.physioswiss.ch/it
«La fisioterapia è efficace» – lo studio e le informazioni complete
Nell’ambito della campagna Physioswiss ha commissionato alla Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) uno studio che dimostra chiaramente che la fisioterapia è molto più che una misura di supporto. Non solo aiuta le persone a tornare alla vita di tutti i giorni, ma contribuisce anche a ridurre i costi sanitari a lungo termine. «Questo studio dimostra che i fisioterapisti prestano ogni giorno un importante servizio – e fornisce argomentazioni basate sulle evidenze a sostegno di un potenziamento del ruolo della fisioterapia nelle cure di base», dichiara Mirjam Stauffer, presidente di Physioswiss. Alla pagina https://physioswiss.ch/it/fisioterapia-e-efficace/ sono disponibili schede informative per i media, immagini e altri materiali della campagna che illustrano in modo esauriente l’utilità della fisioterapia.
La fisioterapia migliora la qualità di vita delle persone e mira a eliminare le disfunzioni fisiche e il dolore. Trova impiego a scopi terapeutici, riabilitativi, preventivi, di promozione della salute e nell’ambito delle cure palliative.
L’Associazione Svizzera di Fisioterapia Physioswiss rappresenta gli interessi di circa 12’000 membri. Insieme alle sue 16 associazioni regionali e cantonali contribuisce a creare il futuro dell’assistenza sanitaria in Svizzera.