Analisi di un caso CIRS: esempio di un’occasione persa in ambito diagnostico e comunicativo
La Commissione della sicurezza sociale e della sanità CSSS ha depositato il 23 febbraio 2024 il postulato dal titolo: «Compensazione del rincaro per i fornitori di prestazioni che esercitano a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie». Il Consiglio federale è così incaricato di esaminare in quale modo il rincaro influisca sulle tariffe dei fornitori di prestazioni non medici – fra cui rientrano anche quelle dei fisioterapisti.
Da anni Physioswiss si batte per tariffe della fisioterapia che siano in grado di coprire i costi e al passo con i tempi. Il nostro settore è già fortemente sottofinanziato e l’inflazione acuisce questo stato di cose. Ciò mette a rischio le cure fisioterapiche ambulatoriali. Physioswiss accoglie con favore il Postulato della Commissione della sicurezza sociale e della sanità CSSS depositato il 23 febbraio 2024 e intitolato: «Compensazione del rincaro per i fornitori di prestazioni che esercitano a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie». Il Consiglio federale è incaricato di svolgere verifiche e presentare un rapporto sul modo in cui il rincaro influisce sulle tariffe nell’assicurazione malattie e di spiegare quali strumenti sono a disposizione per considerare l’evoluzione del rincaro. Tale analisi dovrebbe concentrarsi sui fornitori di prestazioni non medici.
Questo postulato riveste grande importanza per i fisioterapisti, proprio in quanto fornitori di prestazioni non medici. Physioswiss ringrazia i seguenti consiglieri nazionali e membri della CSSS per aver sostenuto il postulato: