Header

Navigazione principale

Ricerca

Foglio informativo ginocchio

La fisioterapia è efficace.

Scarica la scheda informativa
Bild Physioswiss Kampagne Knie 1920×1080

Artrosi del ginocchio: mantenere la mobilità grazie alla fisioterapia

L’artrosi del ginocchio è una delle malattie articolari più comuni nell’età adulta e la sua incidenza aumenta significativamente con l’avanzare dell’età. Circa un terzo della popolazione adulta mondiale se sottoposta a radiografie presenta segni di artrosi. Nel caso dell’artrosi del ginocchio, circa il 6% degli adulti mostra chiari disturbi clinici. Sebbene non siano disponibili dati precisi, si presume che questi numeri valgano anche per la Svizzera. Tra i fattori di rischio più importanti figurano la predisposizione genetica, il sovrappeso e lo stress da lavoro (1).

I sintomi tipici della malattia sono dolori articolari, squilibri muscolari, instabilità nella deambulazione e una progressiva limitazione della mobilità. Se non trattata, l’artrosi del ginocchio può compromettere fortemente la qualità della vita e limitare l’autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane.

La fisioterapia è efficace: risultati concreti e duraturi

La fisioterapia funziona ed è fondamentale nel trattamento conservativo dell’artrosi del ginocchio. L’obiettivo è alleviare il dolore, migliorare la funzione articolare, mantenere la mobilità e ritardare il più possibile o evitare l’intervento chirurgico (2, 3).

Principali misure fisioterapiche: 

  • Rafforzamento della muscolatura della gamba
    Con esercizi per allenare la forza e la mobilità, ridurre il carico sull’articolazione del ginocchio e migliorare la stabilità.
  • Miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione 
    Per aumentare la sicurezza nella deambulazione e ridurre il rischio di cadute.
  • FunktionelleAllenamento funzionale che simula le attività della vita quotidiana  
    Ad es. salire le scale, alzarsi o camminare in sicurezza.
  • Educazione e strategie
    Per promuovere l’autogestione nella vita quotidiana.

L’obiettivo è sempre mantenere la qualità di vita dei pazienti, alleviare il dolore e garantire a lungo termine la mobilità nella vita quotidiana.

Scientificamente provato: la fisioterapia ripaga

L’efficacia della chinesiterapia nell’artrosi del ginocchio è scientificamente provata. Il nuovo studio della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) dimostra chiaramente che misure fisioterapiche mirate contribuiscono ad alleviare il dolore, a migliorare la funzione articolare e, nel lungo termine, a ridurre i costi delle prestazioni di cura (2).

Anche associazioni internazionali come la European League Against Rheumatism (EULAR) e le linee guida S3 dell’AWMF (Associazione delle società mediche scientifiche tedesche) per il trattamento dell’artrosi del ginocchio raccomandano la chinesiterapia ritenendola un elemento chiave del trattamento non farmacologico (4).

Perché la fisioterapia è molto più che semplice movimento

Nella fisioterapia convergono conoscenze mediche, competenze pratiche ed esperienza clinica. Ogni trattamento viene messo a punto in base alla diagnosi fisioterapica, alle ultime conoscenze scientifiche in materia e all’obiettivo del singolo o della singola paziente.

La fisioterapia fonde trattamento terapeutico mirato, consulenza e indicazioni pratiche, il tutto in allineamento con lo stato di salute e le risorse del o della paziente. L’obiettivo ultimo è alleviare i disturbi, migliorare la funzionalità e promuovere l’autonomia della persona.

Il trattamento fisioterapico comprende

  • misure attive quali attività motoria, training o terapia respiratoria e
  • misure passive come la terapia manuale

Riferimenti bibliografici

(1) Michael JWP, Schlüter-Brust KU, Eysel P. Epidemiologie, Ätiologie, Diagnostik und Therapie der Gonarthrose. Dtsch Arztebl Int. 2010;107(9):152–62.

(2) Schurz A, Taeymans J, Baur H, Lutz N. Die Rolle der Physiotherapie bei nichtübertragbaren Krankheiten und Sturzprävention in der Schweiz. Endbericht. Bern: Berner Fachhochschule; 2024.

(3) Luomajoki H, Pfeiffer F. Konservative Behandlung von Knieproblemen – Update zur Evidenz. Physioactive. 2020;3:5–10

(4) Fernandes L, Hagen KB, Bijlsma JW, et al. EULAR recommendations for the non-pharmacological core management of hip and knee osteoarthritis. Ann Rheum Dis. 2013;72(7):1125-1135.