Diabete di tipo 2: una malattia diffusa e silenziosa
Il diabete mellito è tra le malattie croniche più frequenti al mondo. Anche in Svizzera è molto diffusa: ne è affetto circa il 5% della popolazione e nella fascia di età superiore ai 65 anni la percentuale sale addirittura al 12%. La maggior parte delle persone colpite soffre di diabete di tipo 2 (1).
Che cos’è il diabete?
Il diabete è una malattia in cui l’organismo ha difficoltà a regolare il livello di glucosio nel sangue tramite l’insulina. La forma più comune è il diabete di tipo 2, che è causato principalmente da abitudini di vita non salutari come il sovrappeso, un’alimentazione squilibrata e la mancanza di esercizio fisico. Al contrario, il diabete di tipo 1 si manifesta solitamente durante l’infanzia o l’adolescenza e ha cause diverse. Nel diabete di tipo 1, il corpo produce insulina in quantità molto ridotte o non ne produce affatto.
Come si sviluppa il diabete di tipo 2?
Il diabete di tipo 2 si sviluppa spesso in modo subdolo e quindi rimane a lungo non diagnosticato. All’inizio si manifesta solitamente una cosiddetta insulino-resistenza: le cellule dell’organismo presentano una sensibilità sempre più scarsa all’ormone dell’insulina, con conseguente aumento prolungato del livello di glucosio nel sangue.
Perché il diabete di tipo 2 è pericoloso?
Livelli costantemente elevati di glucosio nel sangue possono causare danni significativi all’organismo. Possibili complicanze sono infarto, ictus, danni renali, danni ai nervi (neuropatie) e la sindrome del piede diabetico, in cui le ferite ai piedi guariscono con difficoltà. Queste complicanze possono compromettere notevolmente la qualità della vita e comportare costi elevati per il sistema sanitario.
La fisioterapia è efficace: risultati concreti e duraturi
L’attività fisica è un pilastro fondamentale nella prevenzione e nel trattamento del diabete di tipo 2 (2-5). È proprio qui che entra in gioco la fisioterapia: aiuta le persone colpite ad incrementare in modo mirato la loro attività fisica e a sviluppare abitudini motorie sane.
Le misure fisioterapiche principali sono:
- Sessioni di esercizio aerobico regolari e guidate
Attività come camminare a passo svelto, andare in bicicletta o nuotare contribuiscono a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue e migliorano la sensibilità all’insulina. È importante che l’allenamento sia svolto sotto la guida di esperti per garantirne l’efficacia e aumentare la sicurezza. - Esercizi di rafforzamento mirati con accompagnamento fisioterapico
Lo sviluppo muscolare è fondamentale per un metabolismo attivo. Una maggiore massa muscolare porta ad un maggiore consumo energetico, con effetti positivi sul peso corporeo e sui livelli di glucosio nel sangue. - Piani di allenamento personalizzati
Ogni persona è unica. Per questo motivo i programmi di allenamento vengono adattati in modo individuale al livello di rendimento del paziente e a eventuali patologie concomitanti, come le polineuropatie o i problemi articolari. - Formazione e consulenza per la vita quotidiana
Il movimento non deve far parte solo della terapia, ma diventare parte integrante della vita quotidiana. La fisioterapia fornisce consigli pratici e promuove la fiducia delle persone nelle proprie capacità, per una maggiore indipendenza e gioia di vivere.
L’obiettivo del trattamento fisioterapico è migliorare il controllo della glicemia, prevenire le complicanze e aumentare la qualità della vita a lungo termine.
Scientificamente provato: la fisioterapia ripaga
Lo studio della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) lo dimostra chiaramente (6): per il diabete di tipo 2 la fisioterapia funziona e fa risparmiare sui costi. Le persone che svolgono regolarmente attività fisica hanno un rischio minore di sottoporsi a costosi trattamenti successivi e rimangono complessivamente più sane.
Perché la fisioterapia è molto più che semplice movimento
Nella fisioterapia convergono conoscenze mediche, competenze pratiche ed esperienza clinica. Ogni trattamento viene messo a punto in base alla diagnosi fisioterapica, alle ultime conoscenze scientifiche in materia e all’obiettivo del singolo o della singola paziente.
La fisioterapia fonde trattamento terapeutico mirato, consulenza e indicazioni pratiche, il tutto in allineamento con lo stato di salute e le risorse del o della paziente. L’obiettivo ultimo è alleviare i disturbi, migliorare la funzionalità e promuovere l’autonomia della persona.
Il trattamento fisioterapico comprende
- misure attive quali attività motoria, training o terapia respiratoria e
- misure passive come la terapia manuale
Riferimenti bibliografici
(1) Ufficio federale di statistica (UST). Diabetes [Internet]. Neuchâtel: UST; 2022 [consultato il 6 aprile 2025]. Disponibile all’indirizzo: https://www.bfs.admin.ch/bfs/de/home/statistiken/gesundheit/gesundheitszustand/krankheiten/diabetes.html
(2) König D, Berg A. Bewegung als Therapie bei Diabetes mellitus Typ 2. Internist. 2012;53:678-687.
(3) Colberg SR, Sigal RJ, Yardley JE, et al. Physical Activity/Exercise and Diabetes: A Position Statement of the American Diabetes Association. Diabetes Care. 2016;39(11):2065-2079.
(4) Kanaley JA, Colberg SR, Corcoran MH, Malin SK, Rodriguez NR, Crespo CJ, Kirwan JP, Zierath JR. Exercise/Physical Activity in Individuals with Type 2 Diabetes: A Consensus Statement from the American College of Sports Medicine. Med Sci Sports Exerc. 2022 Feb 1;54(2):353-368.
(5) Liu L, Ma X, Xu H, Ruan S, Yuan X. Comparing the effects of 12 months aerobic exercise and resistance training on glucose metabolism among prediabetes phenotype: A explorative randomized controlled trial. Prim Care Diabetes. 2021;15(2):340–6. doi:10.1016/j.pcd.2020.11.003.
(6) Schurz A, Taeymans J, Baur H, Lutz N. Endbericht zur Rolle der Physiotherapie bei nichtübertragbaren Krankheiten (NCD) und Stürzen in der Schweiz. Bern: Berner Fachhochschule; 2024.