Raccomandazioni aggiornate sulla formazione continua
La Piattaforma Interprofessionalità, in cui Physioswiss è rappresentata sia nel comitato specialistico che nel comitato direttivo, sta organizzando una Winter Academy il 4 febbraio 2025. Il tema sarà la sfida interprofessionale posta dal trattamento a domicilio dei pazienti di ogni età.
Con la transizione dalle cure stazionarie a quelle ambulatoriali e a causa dello sviluppo demografico, sempre più pazienti di ogni età saranno assistiti a domicilio. Su queste basi, l’efficacia della collaborazione interprofessionale fra le diverse figure della sanità, i pazienti e i familiari curanti diventa un fattore di successo determinante. Questa collaborazione è decisiva per garantire la sicurezza e la qualità delle cure e al tempo stesso evitare le (ri)ospedalizzazioni.
In quest’ottica la Piattaforma Interprofessionalità sta organizzando una Winter Academy per riflettere insieme sulle prestazioni interprofessionali e sulle soluzioni di trattamento domiciliare. Physioswiss è rappresentata nel comitato specialistico e nel comitato direttivo di questa piattaforma.
La Winter Academy si terrà martedì 4 febbraio 2025 dalle 9.30 alle 17.00 presso la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH). La giornata si concluderà con un dibattito politico a cui parteciperanno numerosi relatori, fra cui la Consigliera nazionale Barbara Gysi, presidente della Commissione della sanità, che illustrerà le attuali condizioni quadro. Il programma dettagliato è ancora in fase di elaborazione.
Il programma dettagliato e le modalità di iscrizione sono disponibili qui.