Nuove leve – i fisioterapisti di domani
Il tema di questa edizione: malattie non trasmissibili
Pratico volentieri sport più volte alla settimana – per me il movimento ha l’effetto di una medicina. Con grande sorpresa ho scoperto che la fisioterapia – e quindi l’attività motoria – può svolgere un ruolo importante in molte malattie non trasmissibili (MNT). Che si tratti di depressione, diabete o malattie cardiovascolari, la terapia motoria migliora la qualità di vita e può persino evitare la chirurgia, come dimostra lo studio che abbiamo commissionato alla Scuola universitaria professionale di Berna.
Questo numero della rivista mi ha fatto incontrare due persone che mi hanno particolarmente colpito: Verena Baumberger, che convive con il diabete di tipo 2, e Heidi Hächler, che grazie alla fisioterapia ha scongiurato una malattia cardiovascolare. Entrambe queste storie confermano quanto possa essere efficace la fisioterapia nel trattare le MNT.
Purtroppo il potenziale della fisioterapia in questo ambito è ancora sottovalutato, come dimostra il progetto «R2D2» della rete ospedaliera «Ensemble Hospitalier de la Côte» (EHC). Spero quindi che la nostra campagna «La fisioterapia è efficace» serva non solo a convincere la popolazione, ma anche a valorizzare il profilo della professione di fisioterapista.
Anche all’interno di Physioswiss si sta muovendo qualcosa: approvando la nuova strategia, il 14 giugno 2025 i delegati hanno aperto le porte al futuro. E anche a livello regionale si respira aria di novità, con cinque nuove presidenti entrate in carica nelle associazioni cantonali e regionali.
Vi auguro una lettura appassionante e all’insegna del movimento!
Caporedattrice
