Trattative sul valore del punto tariffale: Physioswiss avvia la procedura di fissazione con tarifsuisse, HSK e CSS
L’Associazione svizzera di fisioterapia Physioswiss avvia la procedura di fissazione con le cooperative d’acquisto degli assicuratori malattie tarifsuisse, HSK (Helsana, Sanitas, KPT) e CSS in data 17 novembre 2025. Le cooperative d’acquisto degli assicuratori malattie e l’associazione professionale non sono riuscite ad accordarsi su un prezzo adeguato per le prestazioni fisioterapiche. I governi cantonali sono ora tenuti a esaminare le richieste di fissazione e a stabilire un prezzo adeguato.
Physioswiss conduce le trattative sul valore del punto tariffale per le prestazioni fisioterapiche nella legge sull’assicurazione malattie (LAMal) con tre diverse cooperative d’acquisto degli assicuratori malattie, tarifsuisse, CSS e HSK (Helsana, Sanitas e KPT). Quando Physioswiss ha avviato la procedura di fissazione con tarifsuisse già alla fine del 2024, la maggior parte dei Cantoni ha deciso di prorogare le convenzioni; di conseguenza, le trattative sono proseguite nel 2025. Tuttavia, poiché le trattative con nessuna delle tre cooperative d’acquisto hanno portato ad un accordo, in data 17 novembre 2025 Physioswiss ha presentato a tutti i Cantoni richieste di fissazione con tarifsuisse, CSS e HSK.
Il fallimento delle trattative sul valore del punto tariffale significa che non è stata trovata una soluzione comune tra Physioswiss e le cooperative d’acquisto per un prezzo adeguato delle prestazioni fisioterapiche.
Adeguamento dei valori del punto tariffale in ritardo
Alla fine di giugno 2024 Physioswiss ha disdetto le convenzioni tariffali nella LAMal. Il motivo? Gli attuali valori del punto tariffale per le prestazioni fisioterapiche si basano su un modello dei costi che risale al 1997, in cui era stato originariamente fissato un valore del punto tariffale di 0,94 CHF. Da allora si è verificato un unico aumento marginale di soli 8 centesimi, nel 2014 per tarifsuisse e nel 2016 per CSS e HSK. Ciò significa che l’attuale valore del punto tariffale per le prestazioni fisioterapiche è solo leggermente superiore ai calcoli del 1997, nonostante i costi siano da allora aumentati in modo significativo. L’adeguamento delle tariffe è quindi urgente e necessario.
Physioswiss ha introdotto una nuova tariffa per le prestazioni fisioterapiche nell’ambito dell’assicurazione infortuni (AINF), dell’assicurazione militare (AM) e dell’assicurazione invalidità (AI) a partire dal 1° luglio 2025. La tariffa è stata negoziata sulla base di dati rappresentativi relativi alle prestazioni e ai costi, e la valutazione delle prestazioni è stata calcolata di conseguenza. Questi dati costituiscono la base per le trattative anche in ambito LAMal.
Prossimi passi
Il 17 novembre 2025 Physioswiss ha presentato, in rappresentanza delle associazioni cantonali/regionali di tutti i 26 cantoni, le procedure di fissazione sulla base dei dati attuali. I governi cantonali sono tenuti a esaminare le richieste e a fissare un valore del punto tariffale.
I Cantoni, ovvero i rispettivi Consigli di Stato, hanno la responsabilità di garantire che durante l’esame delle richieste di fissazione non si verifichi una situazione di vuoto tariffale. Poiché le convenzioni con tutte e tre le cooperative di acquisto sono già state prorogate di un anno, un’ulteriore proroga non è possibile. I Cantoni devono quindi stabilire un valore del punto tariffale provvisorio, valido fino alla decisione definitiva. Le prestazioni fisioterapiche continueranno ad essere rimborsate anche durante la procedura di fissazione in corso.
Informazioni di contesto: come si compone il prezzo
Physioswiss negozia il prezzo, il cosiddetto valore del punto tariffale, per le prestazioni fisioterapiche in ambito LAMal. Il prezzo di una prestazione fisioterapica è determinato da due fattori: la struttura tariffale e il valore del punto tariffale. La struttura tariffale stabilisce quali prestazioni vengono fatturate e in che modo, assegnando loro un determinato numero di punti tariffali. Il valore del punto tariffale indica il valore finanziario di un singolo punto. Il prezzo di una data prestazione si ottiene moltiplicando la quantità di punti tariffali indicata nella struttura tariffale per il valore del punto tariffale. Il valore del punto tariffale viene definito per ogni singolo Cantone. Se i partner tariffali non riescono a trovare una soluzione comune e le trattative sul valore del punto tariffale falliscono, è possibile avviare una procedura di fissazione. In tal caso, entrambi i partner informano ciascuno dei 26 Cantoni del fallimento delle trattative e chiedono ai Cantoni di esaminare la situazione e di prendere una decisione, ovvero di fissare un valore del punto tariffale.
Le trattative sulla nuova struttura tariffale in ambito LAMal, che secondo la legge deve rispettare il principio di neutralità dei costi e quindi non incide direttamente sul prezzo delle prestazioni fisioterapiche, non sono influenzate dalle procedure di fissazione avviate.
Communicato stampa
Communicato stampa: Procedura di fissazione con tarifsuisse, HSK e CSS