Dov’è la mia rivista Physioactive…?
Con un nuovo documento di posizione, Physioswiss rafforza il ruolo della terapia medica di allenamento (MTT) come parte integrante delle cure fisioterapiche. Si tratta di una chiara rivendicazione della responsabilità professionale dei fisioterapisti e di un segnale rivolto agli enti pagatori e ai pazienti.
Physioswiss ha elaborato un documento di posizione per inquadrare in modo scientifico la MTT, definire in modo chiaro il suo contributo alla riabilitazione e formulare i requisiti per attuarla in maniera qualitativamente elevata. «In questo modo vogliamo confermare il ruolo della MTT come parte integrante della fisioterapia riabilitativa e dimostrarne sulla base delle evidenze scientifiche l’importanza fondamentale», afferma Caroline Bavaud, Responsabile professione e qualità presso Physioswiss.
La MTT è parte integrante della riabilitazione fisioterapica da molti anni. Tuttavia, il suo valore professionale viene sempre più messo in discussione, sia per quanto riguarda la distinzione rispetto alle offerte di allenamento estranee alla fisioterapia, sia nel contesto delle prestazioni coperte dall’Assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie (AOMS). Allo stesso tempo, le modalità di applicazione della MTT variano tra i diversi studi e istituzioni, il che crea incertezze nella valutazione della sua efficacia e del suo ruolo. Il nuovo documento di posizione di Physioswiss chiarisce ora il ruolo della MTT nella fisioterapia e fornisce un quadro di riferimento.