Impegnatevi a sostegno della fisioterapia!
Per avere una rappresentazione più accurata delle attività domiciliari svolte in tutta la Svizzera, Physioswiss lancia un’indagine sul trattamento a domicilio in collaborazione con l’istituto di ricerca INFRAS. Partecipando darete un prezioso contributo alle trattative tariffali in ambito LAMal.
Dopo le indagini sulle prestazioni (LeDa), sui costi d’infrastruttura (KoDa) e sul panorama degli studi, è ora il momento di raccogliere dati sul trattamento a domicilio. La raccolta sarà effettuata da INFRAS per conto di Physioswiss nelle prossime settimane.
Il vostro studio offre anche o esclusivamente trattamenti a domicilio e siete disponibili a partecipare al sondaggio? Allora iscrivetevi entro il 24 luglio 2025 al seguente link (in francese). In un secondo momento INFRAS vi invierà un link di partecipazione personale e tutte le informazioni dettagliate sullo svolgimento.
L’indagine prevede domande specifiche sul trattamento a domicilio: cosa distingue un trattamento a domicilio da un trattamento in studio e ci sono differenze in termini di costi? Quali attività e procedure aggiuntive caratterizzano un trattamento a domicilio? Quanto durano in media gli spostamenti fra un paziente e l’altro e con quali mezzi di trasporto vengono effettuati?
I dati raccolti confluiranno nelle trattative LAMal al fine di negoziare una remunerazione dei trattamenti a domicilio il più possibile adeguata a coprire i costi. Per questo la vostra partecipazione è particolarmente importante e vi ringraziamo sin d’ora del tempo dedicato.
Importante: Physioswiss non avrà mai accesso a dati che consentono di risalire a studi o persone. L’anonimato dei partecipanti sarà sempre garantito.