Physioswiss lancia un programma nazionale per lo sviluppo della qualità
Il riconoscimento dei diplomi in fisioterapia conseguiti all’estero rimane cruciale per garantire le cure fisioterapiche in Svizzera. Anche l’anno scorso la richiesta è stata elevata – così come la complessità dei dossier pervenuti.
Nel 2025 sono stati riconosciuti 1’150 diplomi in fisioterapia esteri.
Di questi 674 hanno ottenuto il riconoscimento diretto. Per 476 è stata emessa una decisione parziale che prevedeva misure di compensazione, poiché erano state rilevate difformità sostanziali dalla formazione svizzera (Bachelor of Science in fisioterapia).
La grande maggioranza dei diplomi riconosciuti è stata rilasciata in Europa. I primi dieci paesi sede di formazione sono:
Germania (321), Spagna (151), Belgio (127), Paesi Bassi (122), Francia (105), Italia (66), Portogallo (64), Ungheria (40), Polonia (24) e Grecia (19).
Per i percorsi di formazione che si discostavano sostanzialmente dagli standard svizzeri – soprattutto per i titoli studio di stati terzi – la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha solitamente richiesto di sostenere una prova attitudinale. Nell’anno in esame si sono tenute 24 prove attitudinali. Il maggior numero e la complessità crescente dei dossier ha richiesto sia alla CRS che a Physioswiss uno sforzo più ingente in termini di consulenza e coordinamento.
Nel 2025 Physioswiss ha riorganizzato il servizio di consulenza sul riconoscimento dei diplomi e ampliato costantemente le informazioni riportate sul sito web. L’obiettivo è spiegare il processo di riconoscimento a membri e potenziali candidati nel modo più trasparente e chiaro possibile.
In media gli esperti di Physioswiss rispondono a circa cinque domande sul riconoscimento dei diplomi a settimana. Inoltre, un numero nettamente maggiore di richieste viene evaso dal team Servizi – per telefono o e-mail, in tutte e tre le lingue nazionali. L’associazione offre dunque ai propri membri un sostegno affidabile, accessibile e calato nella pratica in un processo di riconoscimento sempre più complesso.
Physioswiss lavora a stretto contatto con la CRS e segue attivamente la procedura di riconoscimento.
Avete domande sul riconoscimento dei diplomi in fisioterapia esteri o vi serve aiuto durante la procedura? Physioswiss sarà lieta di assistervi. Trovate maggiori informazioni sul nostro sito web.
Cogliamo l’occasione per ringraziarvi dei dossier inviati e della fiducia che riponete nel nostro lavoro.