Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale News Riconoscimento dei diplomi esteri:grande richiesta, dossier complessi – sostegno mirato di Physioswiss
Torna alla panoramica

Riconoscimento dei diplomi esteri:grande richiesta, dossier complessi – sostegno mirato di Physioswiss

Il riconoscimento dei diplomi in fisioterapia conseguiti all’estero rimane cruciale per garantire le cure fisioterapiche in Svizzera. Anche l’anno scorso la richiesta è stata elevata – così come la complessità dei dossier pervenuti.

Document Approval And Verification: Business Hand Holding Rubber Stamp For Document Authentication Corporate Executive Approving Legal Papers Official Stamp Validation Notary
© AdobeStock – Kateryna

Nel 2025 sono stati riconosciuti 1’150 diplomi in fisioterapia esteri.
Di questi 674 hanno ottenuto il riconoscimento diretto. Per 476 è stata emessa una decisione parziale che prevedeva misure di compensazione, poiché erano state rilevate difformità sostanziali dalla formazione svizzera (Bachelor of Science in fisioterapia).

La grande maggioranza dei diplomi riconosciuti è stata rilasciata in Europa. I primi dieci paesi sede di formazione sono:
Germania (321), Spagna (151), Belgio (127), Paesi Bassi (122), Francia (105), Italia (66), Portogallo (64), Ungheria (40), Polonia (24) e Grecia (19).

Prove attitudinali e complessità crescente

Per i percorsi di formazione che si discostavano sostanzialmente dagli standard svizzeri – soprattutto per i titoli studio di stati terzi – la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha solitamente richiesto di sostenere una prova attitudinale. Nell’anno in esame si sono tenute 24 prove attitudinali. Il maggior numero e la complessità crescente dei dossier ha richiesto sia alla CRS che a Physioswiss uno sforzo più ingente in termini di consulenza e coordinamento.

Adeguamento dei processi e sostegno da parte di Physioswiss

Nel 2025 Physioswiss ha riorganizzato il servizio di consulenza sul riconoscimento dei diplomi e ampliato costantemente le informazioni riportate sul sito web. L’obiettivo è spiegare il processo di riconoscimento a membri e potenziali candidati nel modo più trasparente e chiaro possibile.

In media gli esperti di Physioswiss rispondono a circa cinque domande sul riconoscimento dei diplomi a settimana. Inoltre, un numero nettamente maggiore di richieste viene evaso dal team Servizi – per telefono o e-mail, in tutte e tre le lingue nazionali. L’associazione offre dunque ai propri membri un sostegno affidabile, accessibile e calato nella pratica in un processo di riconoscimento sempre più complesso.

Physioswiss lavora a stretto contatto con la CRS e segue attivamente la procedura di riconoscimento.

In caso di domande Physioswiss vi assiste con competenza

Avete domande sul riconoscimento dei diplomi in fisioterapia esteri o vi serve aiuto durante la procedura? Physioswiss sarà lieta di assistervi. Trovate maggiori informazioni sul nostro sito web.
Cogliamo l’occasione per ringraziarvi dei dossier inviati e della fiducia che riponete nel nostro lavoro.

Articoli di notizie correlati