Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale News Physioswiss lancia un programma nazionale per lo sviluppo della qualità
Torna alla panoramica

Physioswiss lancia un programma nazionale per lo sviluppo della qualità

Su incarico della Commissione federale per la qualità (CFQ), l’Associazione Svizzera di Fisioterapia Physioswiss lancia un programma per lo sviluppo della qualità dedicato alla fisioterapia ambulatoriale che potenzia la qualità dell’assistenza e la sicurezza dei pazienti e provvede a radicare saldamente la fisioterapia nel sistema sanitario svizzero. Il progetto avrà inizio nel trimestre in corso e dovrebbe durare circa dieci anni.

Qualiaet It

In Svizzera i fisioterapisti forniscono già prestazioni di alta qualità nell’ambito dell’assistenza ambulatoriale. Physioswiss persegue l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la qualità in modo sistematico, misurabile e orientato alla prassi. Con il nuovo programma la sicurezza dei pazienti, l’efficacia e la salvaguardia dell’assistenza fisioterapica sono sempre più al centro e i professionisti della fisioterapia ambulatoriale si pongono come affidabili fornitori di prestazioni orientati alla qualità. Mirjam Stauffer, presidente di Physioswiss, dichiara: «Questo programma è una pietra miliare per la fisioterapia e rafforza nel lungo termine la posizione della nostra professione nel sistema sanitario». Aggiunge Osman Bešić, direttore di Physioswiss: «I fisioterapisti forniscono ogni giorno prestazioni di elevata qualità. Con il programma per lo sviluppo della qualità daremo a tali prestazioni visibilità, le renderemo misurabili e le svilupperemo in modo coerente con un approccio scientifico e basato sui dati, nell’interesse dei pazienti e dell’assistenza sanitaria nel suo complesso».

Un sistema di apprendimento basato su indicatori di qualità

L’obiettivo del programma è quello di elaborare indicatori di qualità efficaci lungo il percorso del paziente in grado di sostenere in modo mirato l’ulteriore sviluppo della qualità dell’assistenza fisioterapica. Al termine del programma verrà valutata l’efficacia delle misure attuate. La valutazione dell’efficacia si baserà su indicatori di risultato rilevanti per i pazienti e servirà a vagliare in modo complessivo il programma, oltre che a ricavare conoscenze per l’ulteriore sviluppo della qualità. Al centro ci sarà un sistema di apprendimento che non solo rileva la qualità, ma la sviluppa in modo continuo.

Valore aggiunto per i pazienti, l’assistenza e il sistema sanitario

In futuro i pazienti beneficeranno dello sviluppo sistematico di un’assistenza di qualità e di un focus costante sui risultati dei trattamenti per loro rilevanti. Il programma aumenterà inoltre la visibilità dei professionisti della fisioterapia ambulatoriale in quanto fornitori di prestazioni orientati alla qualità, oltre che responsabili nei confronti dei pazienti, della politica, degli assicuratori e di altri attori. In questo modo, il progetto contribuirà a un’assistenza sanitaria di alto livello, efficiente e sostenibile, rafforzando la fiducia nel lavoro di qualità della fisioterapia.

Sviluppo di un programma con un ampio sostegno e orientato alla pratica

Allo sviluppo del programma parteciperanno partner nazionali di primo piano: l’Istituto di economia sanitaria di Winterthur (WIG) dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), lo SwissRDL (Medical Registries and Data Linkage) dell’Università di Berna e l’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) sono i partner principali. Saranno inoltre coinvolti altri importanti attori provenienti da tutto il Paese e da tutte le regioni linguistiche, in particolare dalle Scuole universitarie professionali che offrono corsi di laurea in fisioterapia. Tali attori, sotto la guida di Physioswiss e insieme ai fisioterapisti e agli studi di fisioterapia, svilupperanno un quadro orientato alla pratica e radicato nella gestione quotidiana dell’assistenza sanitaria che rafforzi nel lungo periodo la qualità del lavoro fisioterapico.

La Commissione federale per la qualità (CFQ) ha affidato a Physioswiss l’elaborazione e la realizzazione del programma nazionale e ne finanzierà integralmente i costi. Una volta concluso il programma, gli indicatori di qualità sviluppati nel suo ambito potranno essere integrati nella «Piattaforma pubblica nazionale di navigazione dedicata alla qualità del sistema sanitario svizzero» prevista dalla CFQ.

I lavori relativi al progetto inizieranno nel trimestre in corso e il programma verrà attuato nel corso di un periodo di circa dieci anni. Per ulteriori informazioni consultare anche CFQ: Programmi, progetti e studi in corso.

Contatti

Osman Bešić, direttore Physioswiss
Florian Kurz, responsabile Comunicazione & Marketing Physioswiss

media@physioswiss.ch, 058 255 36 00

Informazioni su Physioswiss

La fisioterapia migliora la qualità di vita delle persone e mira a eliminare disfunzioni fisiche e dolori. È impiegata a scopo terapeutico, riabilitativo, preventivo, nell’ambito della promozione della salute e delle cure palliative.

L’Associazione Svizzera di Fisioterapia Physioswiss rappresenta gli interessi di circa 12’000 membri. Insieme alle sue 16 associazioni regionali e cantonali, contribuisce a creare il futuro dell’assistenza sanitaria in Svizzera.

Communicato stampa

Articoli di notizie correlati