Impegnatevi a sostegno della fisioterapia!
Il 17 novembre 2025 Physioswiss ha avviato la procedura di fissazione nei confronti delle cooperative d’acquisto degli assicuratori malattie tarifsuisse, HSK (Helsana, Sanitas, KPT) e CSS. Non essendo stato possibile raggiungere un accordo su un prezzo adeguato per le prestazioni fisioterapiche con le cooperative d’acquisto degli assicuratori malattie, in tutti i 26 Cantoni verrà avviata una procedura per la determinazione di un valore adeguato del punto tariffale nell’ambito della LAMal per ciascuna cooperativa d’acquisto.
Gli attuali valori del punto tariffale si basano su un modello di costi che risale al 1997. Da allora i valori sono stati adeguati solo in misura minima, di 8 centesimi – nel 2014 per tarifsuisse e nel 2016 per HSK e CSS. Negli ultimi decenni i costi per il personale, le infrastrutture e la gestione degli studi sono tuttavia aumentati in modo significativo e oggi i valori del punto tariffale non tengono più conto di questa evoluzione. Un adeguamento del valore del punto tariffale è urgente e necessario per continuare a garantire la sicurezza dell’assistenza a tutti i pazienti in Svizzera. Tuttavia, non è stato possibile trovare una soluzione comune con le cooperative d’acquisto degli assicuratori malattie tarifsuisse, HSK e CSS per un prezzo adeguato delle prestazioni fisioterapiche. Pertanto, il 17 novembre 2025 Physioswiss ha avviato in tutti i 26 Cantoni la procedura di fissazione in rappresentanza delle associazioni cantonali/regionali.
I Cantoni, ovvero i rispettivi Consigli di Stato, hanno la responsabilità di garantire che durante l’esame delle richieste di fissazione non si verifichi una situazione di vuoto tariffale. Poiché le convenzioni tariffali nella LAMal sono state disdette con effetto dalla fine di giugno 2024 e sono già state prorogate di un anno dai Cantoni, non è possibile un’ulteriore proroga.
Con la presentazione delle procedure di fissazione, la decisione sul valore del punto tariffale cantonale spetta ora ai singoli governi cantonali. Ciò significa che:
Indipendentemente dalla procedura di fissazione dei valori del punto tariffale, proseguono i lavori sulla nuova struttura tariffale in ambito LAMal. La struttura tariffale stabilisce quali prestazioni vengono fatturate e in che modo, assegnando loro un determinato numero di punti tariffali (quantità di punti tariffali). Il valore del punto tariffale è la leva per ottenere una remunerazione più alta per la fisioterapia. Le trattative sulla nuova struttura tariffale in ambito LAMal devono rispettare il principio di neutralità dei costi e pertanto non influiscono direttamente sul prezzo. La struttura tariffale e i valori del punto tariffale vengono negoziati in trattative separate.
Physioswiss si impegna a favore di condizioni quadro eque e al passo con i tempi, che garantiscano un’assistenza fisioterapica di alta qualità a tutti i pazienti in Svizzera nel lungo periodo. Le procedure di fissazione dei prezzi sono un passo necessario per raggiungere questo obiettivo.