Raccomandazioni aggiornate sulla formazione continua
L’ultimo numero dell’anno di Physioactive si occupa di fisioterapia a domicilio. I trattamenti a domicilio sono praticati da tempo non solo in ambito geriatrico, ma anche pediatrico. In questo numero della rivista evidenziamo la varietà dei trattamenti che possono essere effettuati a casa dei pazienti.
Il prossimo numero di Physioactive è dedicato al tema «Trattamento a domicilio». In un contesto interprofessionale come quello delle cure domiciliari, i fisioterapisti fungono spesso da coordinatori e si fanno carico di svariati compiti gestionali. Questa dimensione di interprofessionalità può rappresentare una sfida, come dimostra una tesi di master recentemente pubblicata nella Svizzera occidentale.
Inoltre spieghiamo quale ruolo ricopre il trattamento a domicilio nel setting geriatrico e pediatrico – e presentiamo il programma di intervento precoce centrato sulla famiglia COPCA®.
Troverete Physioactive nella vostra bucalettere in versione cartacea o sul nostro sito web in formato digitale il 18 dicembre. Physioswiss vi augura buona lettura e un sereno Avvento!