Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale News Numero C: comunicazioni poco chiare da parte della SASIS SA
Torna alla panoramica

Numero C: comunicazioni poco chiare da parte della SASIS SA

La SASIS SA sta sottoponendo a verifiche i fisioterapisti con numero di controllo (numero C). Questo è spesso fonte di confusione per i nostri membri, perché la SASIS SA a volte comunica in modo poco chiaro.

260120 SASIS K Nummern Website © Domoskanonos – AdobeStock
© domoskanonos – AdobeStock

Nei mesi scorsi alcuni membri ci hanno segnalato di aver ricevuto una lettera della SASIS SA. Nella maggior parte dei casi in queste lettere, la SASIS SA comunicava che un/una determinato/a fisioterapista dipendente non poteva più detenere un numero C perché mancava l’autorizzazione all’esercizio della professione (BAB) e l’attestato per la fatturazione a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). I fisioterapisti in questione (e i loro datori di lavoro) venivano sollecitati a inoltrare i documenti giustificativi richiesti per consentire una registrazione (a pagamento).
Va precisato che la SASIS SA ha modificato le condizioni per ottenere un numero C: ora possono averlo solo le persone in possesso di BAB e in grado di dimostrare due anni di attività professionale.

Talvolta la SASIS SA ha argomentato che senza iscrizione nel registro non può sussistere un rapporto di lavoro dipendente o che per poter fatturare all’assicurazione di base obbligatoria è assolutamente necessario iscrivere nel registro dei codici creditori un/una fisioterapista responsabile.

Quali sono le regole per i fisioterapisti

Contrariamente alle argomentazioni dalla SASIS SA, per i fisioterapisti non vige l’obbligo di procurarsi un numero C. Nemmeno i fisioterapisti responsabili di un’organizzazione di fisioterapia (OdF) sono tenuti ad averlo. Tanto meno il fatto che una persona possieda o non possieda un numero C influisce sul rapporto di lavoro o sull’autorizzazione a fatturare le prestazioni. Solo pochi Cantoni sono del parere che le prestazioni possono essere fatturate solamente se il/la fisioterapista che fornisce la prestazione al paziente dispone di un numero C. Chiaramente, questa interpretazione non ha alcuna base giuridica e non reggerebbe a un controllo giurisdizionale. Le associazioni cantonali e regionali di Physioswiss interessate stanno lavorando per convincere le autorità di questo stato di cose.

Cosa faccio se ricevo una lettera della SASIS SA a riguardo?

In sostanza non dovete fare nulla, la lettera può essere ignorata. Per evitare di ricevere solleciti è possibile rispondere alla SASIS SA comunicando la propria rinuncia all’iscrizione nel registro.

Articoli di notizie correlati