Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale Dati sui costi della fisioterapia (KoDa)
Torna alla panoramica

Dati sui costi della fisioterapia (KoDa)

Nell’estate 2023 Physioswiss ha condotto lo studio «KoDa – Dati sui costi» (dal tedesco Kostendaten) per raccogliere dagli studi di fisioterapia dati aggiornati sui costi. Ora questi dati sono stati analizzati e fungono da base per le nostre trattative tariffali.

241125 Studie Titelbild
© gfs.Bern

L’obiettivo del sondaggio «KoDa – Dati sui costi» era rilevare di quali materiali necessiti uno studio di fisioterapia e quali costi esso debba sostenere per l’infrastruttura (inventario e materiali). Inoltre si sono raccolti dati sul programma planivolumetrico (numero e dimensione dei locali), sull’organico (volume di occupazione), sull’offerta di terapia medica di allenamento (MTT), nonché sulla forma organizzativa, sui costi d’affitto e sulla specializzazione degli studi fisioterapici. Per ottenere una rappresentazione degli studi il più possibile ampia e variegata, i dati sono stati raccolti in tutta la Svizzera, assicurandosi di includere tutti i cantoni e tutte le regioni linguistiche. In totale hanno fornito dati analizzabili 250 studi, distribuiti in tutti i cantoni e tutte le regioni linguistiche, con una lieve sovrarappresentazione della Svizzera francese e una lieve sottorappresentazione della Svizzera italiana.  

Principali risultati

Questa indagine riporta, per la prima volta dal 2010, i dati sui costi d’infrastruttura e d’affitto degli studi fisioterapici di tutta la Svizzera. In totale i costi d’infrastruttura e d’affitto di uno studio ammontano in media a circa 52’100 franchi l’anno, MTT esclusa, e a circa 56’400 franchi includendo la MTT. Dai risultati si può concludere che oggi la fisioterapia in Svizzera è praticata in modo molto efficiente, spesso condividendo locali e attrezzature per ottimizzarne l’utilizzo.

I risultati sono stati raccolti in un rapporto breve disponibile sulla nostra home page a partire dal 12 dicembre.

Un sentito grazie a tutti i partecipanti

Physioswiss sa bene che partecipare a sondaggi e indagini come «KoDa» comporta un impegno aggiuntivo in una quotidianità già frenetica. Motivo in più per rivolgere un sentito grazie a tutti gli studi che hanno aderito. Senza il prezioso accesso alla vostra attività che ci avete accordato non potremmo rappresentare adeguatamente voi e i vostri colleghi nelle trattative tariffali.

Articoli di notizie correlati