Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale News Congresso di Physioswiss: pronti per il futuro?
Torna alla panoramica

Congresso di Physioswiss: pronti per il futuro?

Come possono i nuovi modelli di assistenza contribuire ad affrontare le sfide del sistema sanitario – e quale ruolo spetta alla fisioterapia? Scoprite la risposta a queste domande partecipando al Congresso di Physioswiss il 24 e 25 ottobre 2025!

Visual Physioswiss Kongress 2025 2880×1615
© Physioswiss

Nel corso di un’interessante sessione intitolata «Professionisti in evoluzione – i fisioterapisti sono pronti per il futuro?» la ricercatrice Sophie Karoline Brandt presenterà i risultati chiave del progetto «Health2040».

Nuovi modelli di assistenza dal punto di vista della fisioterapia

L’analisi condotta si incentra sulle preferenze dei professionisti della sanità in materia di cure ambulatoriali di base – soffermandosi in particolare sui fisioterapisti. Lo studio illustra

  • quali modelli di assistenza riscuotono maggiori preferenze
  • quali criteri di tali modelli sono considerati particolarmente importanti dal personale sanitario
  • e quali raccomandazioni d’intervento politico se ne possono ricavare.

Evidenze nella ricerca e nella pratica

I risultati si basano su uno studio nazionale e sulla stretta collaborazione con attori della sanità, della formazione, della politica e della ricerca. La ricercatrice apporta anche l’esperienza acquisita in diversi progetti per l’elaborazione e la valutazione di modelli di assistenza innovativi.

Spunti, scambio, ispirazione

I partecipanti si avventureranno in un percorso ragionato attraverso il futuro delle cure ambulatoriali e avranno modo di dialogare con ricercatori che s’impegnano ogni giorno per trovare soluzioni d’uso quotidiano e sostenibili.

«Collaborando a stretto contatto con attori della sanità, della formazione, della politica e della ricerca ho capito che è fondamentale confrontarsi e avere la stessa visione di un’assistenza ambulatoriale orientata al futuro.»

Da non perdere: trovate l’interessante intervista esclusiva a Sophie Karoline Brandt nel prossimo numero di Physioactive (in uscita il 13.08.2025)

Congresso di Physioswiss

Registrati ora!

Aggiudicatevi gli ultimi posti alla tariffa early bird!

Nota

Lingue del congresso: tedesco, francese e inglese

Per gli interventi principali (in sessione plenaria) e i workshop in tedesco e francese sarà disponibile un servizio di interpretariato rispettivamente verso il francese e verso il tedesco.

Articoli di notizie correlati