Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale News Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti
Torna alla panoramica

Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti

La settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti di quest’anno si incentra sui rischi nell’ambito delle cure sanitarie. L’evento tratta una serie di temi che riguardano in particolare specifiche categorie di pazienti e che comportano per loro rischi non immediatamente riconoscibili: dosaggi dei farmaci, sepsi, barriere linguistiche, bias inconsci e medicina di genere.

Settimana Dazione Wallpaper 1920×1080.jpg
© Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera

Con il motto «Cogliere i rischi – un gioco da ragazzi?» la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera si ricollega al tema scelto dall’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) per la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day) di quest’anno: «Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino». Neonati e bambini sono infatti esposti a un maggior rischio di subire danni evitabili nell’ambito delle cure sanitarie. Ma molti di questi rischi riguardano anche altre categorie di pazienti, come le persone anziane, le persone con barriere linguistiche o con deficit fisici o cognitivi. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza di tali rischi in tutti i settori della sanità – attraverso l’informazione, lo scambio e offerte calate nella pratica.

Partecipate con il vostro studio alla settimana d’azione e contribuite a dare visibilità ai rischi per i pazienti. Qui trovate diversi materiali e offerte, fra cui un webinar e una serie di quiz che potrete integrare facilmente nelle vostre attività.

Articoli di notizie correlati