Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale News Parte 19 di «Buono a sapersi»: Pazienti con più prescrizioni – cosa fare?
Torna alla panoramica

Parte 19 di «Buono a sapersi»: Pazienti con più prescrizioni – cosa fare?

Può capitare che i pazienti abbiano più prescrizioni per indicazioni diverse. Con un’attenta pianificazione degli appuntamenti si evitano problemi in sede di fatturazione.

Gut Zu Wissen
© AdobeStock

Regola generale: un trattamento al giorno

La struttura tariffale vigente in ambito LAMal prevede la fatturazione di un forfait per trattamento al giorno. È possibile eseguire e fatturare due trattamenti al giorno solo se essi si riferiscono alla stessa prescrizione e se ciò è indicato in un’annotazione del medico. In questo caso bisogna accertarsi che le due sedute si svolgano separatamente e in diversi orari della giornata.

Due diagnosi o due prescrizioni = due trattamenti?

Supponiamo che un paziente riceva, eventualmente da medici diversi e in momenti diversi, prescrizioni diverse per disturbi diversi. Possono verificarsi i seguenti scenari:

  • Il paziente si rivolge con prescrizioni diverse a uno o più studi. In questo caso è necessario un buon coordinamento con la persona da trattare e con l’altro studio.
  • Una prescrizione LAMal e una prescrizione LAINF. In tal caso i due trattamenti devono essere effettuati separatamente (in giorni diversi), trattandosi di prestazioni relative ad ambiti diversi.
  • Una prescrizione per fisioterapia e una prescrizione per MTT, terapia di gruppo o ippoterapia. Anche queste terapie devono svolgersi in giorni diversi. Gli assicuratori non accettano che i trattamenti avvengano lo stesso giorno.

Anche se un paziente possiede più prescrizioni per indicazioni terapeutiche diverse, bisogna prima valutare se siano effettivamente necessari due trattamenti separati o se questi possano essere accorpati. Se ad esempio si devono trattare due articolazioni diverse è possibile farlo in un’unica seduta, da fatturarsi come trattamento complesso (posizione tariffale 7311).

Le terapie dovrebbero essere praticate separatamente solo in presenza di indicazioni per trattamenti con approcci completamente diversi (ad esempio una seduta di fisioterapia linfologica complessa e un trattamento mandibolare) o se tali trattamenti possono influire negativamente l’uno sull’altro. In queste situazioni i trattamenti con prescrizioni diverse andrebbero praticati in giorni distinti.

Articoli di notizie correlati