Header

Navigazione principale

Ricerca

Pagina iniziale News Lancio della Strategia nazionale per la lesione midollare
Torna alla panoramica

Lancio della Strategia nazionale per la lesione midollare

La Strategia nazionale per la lesione midollare 2025–2033 rafforza l'assistenza, l’autodeterminazione e la partecipazione delle persone interessate. È un progetto congiunto dell’Associazione svizzera dei Centri per paraplegici e di altre organizzazioni partner, fra cui Physioswiss.

2501001 NL Strategie QS Final
© Nadia Schärli Fotografie

L’8 settembre 2025 l’Associazione svizzera dei Centri per paraplegici, la Fondazione svizzera per paraplegici, l’Associazione svizzera dei paraplegici e Ricerca svizzera per paraplegici hanno lanciato la Strategia nazionale per la lesione midollare 2025–2033. L’obiettivo della strategia è migliorare l’assistenza, l’autodeterminazione e la partecipazione delle persone con lesione midollare, che attualmente in Svizzera sono circa 8’000. La strategia è stata sviluppata con un processo partecipativo a cui hanno contribuito persone con una para o tetraplegia, familiari, professionisti in campo sanitario, sociale, scientifico, politico e gruppi di interesse.

Physioswiss è stata rappresentata nel processo di elaborazione da Pirmin Oberson. La fisioterapia accompagna le persone nelle diverse fasi della paraplegia o tetraplegia – dalle cure acute alla riabilitazione fino al sostegno a lungo termine nella vita quotidiana.

Qui è possibile consultare la «Strategia nazionale per la lesione midollare» e ulteriori informazioni.

Articoli di notizie correlati