La nuova Strategia 2026–2030
La Strategia nazionale per la lesione midollare 2025–2033 rafforza l'assistenza, l’autodeterminazione e la partecipazione delle persone interessate. È un progetto congiunto dell’Associazione svizzera dei Centri per paraplegici e di altre organizzazioni partner, fra cui Physioswiss.
L’8 settembre 2025 l’Associazione svizzera dei Centri per paraplegici, la Fondazione svizzera per paraplegici, l’Associazione svizzera dei paraplegici e Ricerca svizzera per paraplegici hanno lanciato la Strategia nazionale per la lesione midollare 2025–2033. L’obiettivo della strategia è migliorare l’assistenza, l’autodeterminazione e la partecipazione delle persone con lesione midollare, che attualmente in Svizzera sono circa 8’000. La strategia è stata sviluppata con un processo partecipativo a cui hanno contribuito persone con una para o tetraplegia, familiari, professionisti in campo sanitario, sociale, scientifico, politico e gruppi di interesse.
Physioswiss è stata rappresentata nel processo di elaborazione da Pirmin Oberson. La fisioterapia accompagna le persone nelle diverse fasi della paraplegia o tetraplegia – dalle cure acute alla riabilitazione fino al sostegno a lungo termine nella vita quotidiana.
Qui è possibile consultare la «Strategia nazionale per la lesione midollare» e ulteriori informazioni.