Congresso di Physioswiss 2025: programma e abstract
La Giornata Mondiale della Fisioterapia di quest’anno pone l’accento sul ruolo della fisioterapia e dell’attività fisica per un invecchiamento in buona salute. Un’attenzione particolare è dedicata alla prevenzione della fragilità e delle cadute.
Il movimento è la chiave per prevenire le cadute. I fisioterapisti sono esperti nella creazione di programmi di esercizi personalizzati per migliorare forza, equilibrio, coordinazione e flessibilità. La nostra attuale campagna «La fisioterapia è efficace» lo dimostra chiaramente: le lesioni da cadute sono evitabili.
Il tema della prevenzione della fragilità e delle cadute è al centro della Giornata Mondiale della Fisioterapia di quest’anno. La popolazione sta invecchiando a una velocità senza precedenti nella storia dell’umanità. Nel 2019, il numero di persone di 60 anni e oltre era pari a un miliardo. Entro il 2030 si prevede un aumento a 1,4 miliardi, fino a raggiungere i 2,1 miliardi nel 2050. Invecchiare in buona salute significa restare attivi, coltivare relazioni e continuare a fare ciò che si apprezza anche in età avanzata. Un ambiente favorevole, che promuova il benessere fisico e mentale, è essenziale per un invecchiamento sano.
In occasione di questa giornata, World Physiotherapy ha raccolto materiali informativi in più lingue, che potete liberamente utilizzare e condividere. Date un’occhiata al toolkit di World Physiotherapy e usufruite dei diversi fogli informativi.