
Un successo storico: nuova convenzione tariffale nel settore AINF/AM/AI dal 1º luglio 2025. Un primo importante passo per la fisioterapia
L’instancabile lavoro politico di Physioswiss ha dato i propri frutti: già 22 parlamentari di partiti diversi hanno aderito al gruppo parlamentare Fisioterapia. I gruppi parlamentari svolgono un ruolo importante nella formazione delle opinioni all’interno del Palazzo federale.
Il gruppo parlamentare «Fisioterapia» creerà dunque nuove opportunità di attuare una politica professionale efficace. Il mondo della fisioterapia ottiene così un accesso diretto a molti membri del Parlamento federale, nonché la possibilità di presentare loro direttamente la situazione del nostro settore riguardo a tariffe, salari ecc. e di comunicare la grande utilità della fisioterapia per le cure sanitarie, contribuendo a migliorare le condizioni quadro in materia di politica sanitaria per la nostra categoria. In concreto, oltre a fornire un flusso costante di informazioni durante le sessioni parlamentari, organizzeremo eventi con la partecipazione di fisioterapisti e visite a istituzioni. Ciò consentirà ai parlamentari di conoscere dai diretti interessati lo stato attuale della fisioterapia e il relativo contesto.
Nella sessione estiva inizieremo con un primo evento intitolato “Cambio di prospettiva: più fisioterapia, meno costi”, volto a evidenziare l’importanza crescente della fisioterapia nelle cure di base.
Potete trovare informazioni aggiornate sul gruppo parlamentare Fisioterapia su physioswiss.ch.