
Congresso di Physioswiss: Professionisti in evoluzione
Altre buone notizie sul tema dell’autorizzazione all’esercizio della professione: nel Cantone di Zurigo e in quello di Basilea Campagna non è più obbligatoria per i fisioterapisti dipendenti che non ricoprono funzioni dirigenziali – un segnale forte e chiaro per gli altri Cantoni!
Nel Cantone di Zurigo e in quello di Basilea Campagna decade l’obbligo di autorizzazione all’esercizio della professione, o BAB (dal tedesco: Berufsausübungsbewilligung), per i fisioterapisti dipendenti che non ricoprono funzioni dirigenziali. Physioswiss è entusiasta di questo successo, frutto di grande impegno e di un dialogo assiduo e sempre costruttivo con le autorità competenti. Per l’ennesima volta si ribadisce quanto sia decisivo unire le forze con altri fornitori di prestazioni a sostegno di argomentazioni valide. Questi risultati inviano un importante segnale a tutta la Svizzera, confermando che la nostra interpretazione delle disposizioni di legge e le nostre argomentazioni sono corrette, e che la decisione di esercitare pressione a livello cantonale si è rivelata saggia.
Cosa è successo
Il 1o aprile 2025 il Cantone di Basilea Campagna ha comunicato che da fine maggio sarà revocato l’obbligo di BAB per il personale sanitario dipendente che non ricopre funzioni dirigenziali (link tedesco al comunicato stampa). Il 4 aprile 2025 il Cantone di Zurigo ha rilanciato, annunciando che dal 1o luglio 2025 necessiteranno di autorizzazione all’esercizio della professione solo i dirigenti di studi e di centri o chi ne fa le veci (link tedesco al comunicato stampa). Nel frattempo a Zurigo si è deciso di rimborsare la tassa di 800 franchi versata dai fisioterapisti che si sono procurati un’autorizzazione che ora risulta superflua. Le associazioni regionali di Basilea Città e Campagna e l’associazione di Zurigo-Glarona hanno informato i propri membri della situazione e li aggiorneranno non appena saranno in possesso di altre notizie certe.
Alla luce di queste decisioni e della sentenza del tribunale cantonale di Svitto (vedi il relativo articolo in francese nella newsletter di marzo), i Cantoni che applicano ancora la regola «BAB per tutti» sono fermamente invitati a adeguare le proprie procedure. Physioswiss e le sue associazioni cantonali e regionali sfrutteranno questa posizione di forza e continueranno a impegnarsi nei Cantoni che persistono nell’approccio «BAB per tutti».