Studi sulla fisioterapia

240430_Studien_Szene_02_Rehabilitation_MG_0021.jpg

Attualmente sono in corso di svolgimento due sondaggi sulla fisioterapia commissionati da Physioswiss. Lo studio «Barometro della fisioterapia in Svizzera» riguarda la percezione della fisioterapia e dei fisioterapisti, mentre il sondaggio «Immagine professionale della fisioterapia» è incentrato sulla futura immagine professionale dei fisioterapisti in Svizzera.

Seconda indagine «Barometro della fisioterapia in Svizzera»
Qual è la percezione che la popolazione svizzera ha della fisioterapia? Le risposte a questa e ad altre domande sono state raccolte per la prima volta nel 2021 dal sondaggio rappresentativo «Barometro della fisioterapia in Svizzera». Con la seconda edizione Physioswiss vuole aggiornare le conoscenze sulla percezione della fisioterapia e dei fisioterapisti e, su tale base, orientare i futuri interventi di comunicazione. Per questo l’istituto di ricerche demoscopiche e di mercato gfs.bern sta intervistando su incarico di Physioswiss più di 1000 persone in tutta la Svizzera. La pubblicazione dei risultati dello studio è prevista per l’inizio dell’estate 2024.
 
Studio sull’immagine professionale
Uno degli obiettivi strategici di Physioswiss è definire un’immagine attuale della professione.
L’immagine professionale contribuisce a posizionare la fisioterapia e a offrirne una rappresentazione al passo con i tempi. È un metodo semplice per ottenere visibilità e rafforzare la nostra presenza al di fuori dell’ambito lavorativo. Per consolidare quanto più possibile la nostra immagine professionale, a maggio/giugno 2024 effettueremo un sondaggio che ci permetterà di identificare i recenti sviluppi nel campo della fisioterapia e di capire quali competenze occorrano ai fisioterapisti. Per fornire un’immagine aggiornata della fisioterapia abbiamo bisogno del vostro sostegno.
 

(© Immagine: Physioswiss)