IFOMPT 2024: partecipate alle nostre sessioni il 4 luglio 2024

11384-IFOMPT.jpg

La Conferenza mondiale sulla fisioterapia muscoloscheletrica IFOMPT si terrà dal 4 al 6 luglio 2024 presso la Fiera di Basilea. Nel pomeriggio di giovedì 4 luglio, Physioswiss organizza due sessioni professionali intitolate «Fisioterapia in Svizzera – quo vadis?».

Negli ultimi anni la fisioterapia in Svizzera si è costantemente evoluta, diventando una professione con un’attività di ricerca a sé stante nonché una colonna portante delle cure mediche di base.
 
Al contrario, non si sono affatto evolute la struttura tariffale, le tariffe e le leggi sanitarie (LAMal/OPre) riguardanti la fisioterapia, che restano immutate da anni. Le due sesssioni approfondiranno questa contrapposizione e le possibili soluzioni dal punto di vista di diversi stakeholder della sanità. In un primo intervento Physioswiss presenterà i primi dati emersi da un recente sondaggio sull’immagine professionale della fisioterapia, dopodiché esperti della politica e della sanità condivideranno il loro punto di vista sulla fisioterapia.
 
Seguirà una tavola rotonda in cui tutti i partecipanti potranno porre domande agli esperti e contribuire al dibattito sul tema «Fisioterapia in Svizzera – quo vadis?».
 
Vi aspettano i nostri autorevoli relatori:
  • Mirjam Stauffer, presidente di Physioswiss
  • Prof. Dr. Marc Höglinger, responsabile Ricerca sull’assistenza sanitaria, ZHAW School of Management and Law
  • Cinzia Zeltner, responsabile della sezione Sviluppo professioni sanitarie, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
  • Dr. Emanuel Brunner, responsabile del BSc in fisioterapia, OST – Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale
Moderatore: Mathis Brauchbar
 
Qui è possibile consultare il programma. Nota: le sessioni si svolgeranno in tedesco con traduzione simultanea in francese.
 
A fine pomeriggio tutti i membri di Physioswiss e della SVOMP (Associazione svizzera di fisioterapia muscoloscheletrica ortopedica) saranno invitati all’evento «Physioswiss get to gether».