La fisioterapia è finita... e adesso?

230523_DomiGym1_Kachel_mit_Logo_1400x788.jpg

Nel contesto della campagna camminaresicuri.ch, Pro Senectute lancia una nuova of-ferta per le persone anziane. DomiGym prevede un’ora di attività motoria da svolgere a casa propria con un coach appositamente formato.

Il dilemma si ripresenta puntualmente: una signora anziana è di nuovo autosufficiente grazie alla fisioterapia e può continuare a vivere a casa propria. D’ora in poi non sarà più una paziente e non avrà più bisogno della fisioterapia. Per non fare passi indietro è necessario trovare una soluzione successiva che consenta di conservare la forza acquisita o l’equilibrio migliorato grazie al trattamento. La signora è però – almeno per ora – troppo debole per considerare l’allenamento di gruppo.
 
Qui interviene il programma DomiGym di Pro Senectute. Le persone anziane con mobilità ridotta, che non sono nelle condizioni di fare esercizio fuori casa all’interno di un gruppo, possono ricorrere a DomiGym: un’ora di attività motoria tenuta da un coach fra le pareti domestiche. L’allenamento è supervisionato da monitori di sport per adulti in possesso di un’apposita formazione supplementare.
Il programma DomiGym è offerto in undici cantoni svizzeri, fra cui Lucerna, Zugo e Zurigo ed è nato nell’ambito della campagna camminaresicuri.ch, di cui Physioswiss e Pro Senectute sono entrambe partner.
Maggiori informazioni sull’offerta sono disponibili su domigym.ch, dove è anche possibile scaricare o ordinare gratuitamente un opuscolo.
 
(© Immagine: Ridofranz – iStock)