Evento grandi studi – 26 giugno 2023

230403_Grosspraxenanlass_Generationenhaus.JPG

In seguito a vari sviluppi, il sistema sanitario svizzero si trova a un importante punto di svolta. Anche il panorama degli studi fisioterapici sta cambiando e i grandi studi svolgono un ruolo sempre più determinante nel dispensare cure. Physioswiss intende promuovere lo scambio e la collaborazione con i grandi studi e dare maggiore risalto alle loro istanze all’interno dell’associazione. Per questo ha organizzato un evento dedicato ai grandi studi.

Il sistema sanitario svizzero si trova a un importante punto di svolta. Fattori come lo sviluppo demografico, le mutate esigenze dei pazienti, il continuo incremento dei costi sanitari, il coordinamento delle cure, la digitalizzazione e anche l’affermarsi del principio «ambulatoriale prima di stazionario» hanno cambiato profondamente le necessità e i fabbisogni nel campo della fisioterapia. Per gli attori della sanità ciò ha comportato numerose sfide, ma allo stesso tempo ha creato opportunità.
 
In questo contesto si è trasformato anche il panorama degli studi. In particolare, i grandi studi svolgono un ruolo sempre più determinante nel dispensare cure e presentano specifiche esigenze e aspettative nei confronti dell'associazione. In base alla propria strategia per il 2025, Physioswiss intende potenziare sistematicamente la collaborazione con i grandi studi, integrare maggiormente le loro istanze nelle attività associative e promuovere scambi attivi, volti a favorire il posizionamento e il progresso della fisioterapia. Per questo l’associazione terrà per la prima volta un evento dedicato ai grandi studi.
 
Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici: da un lato, informare i grandi studi sulle tematiche e sulle sfere di competenza a cui Physioswiss sta lavorando a breve e medio termine, oltre che sui risultati chiave dell’indagine «Panorama degli studi». Dall’altro si offre ai rappresentanti dei grandi studi l’opportunità di comunicare all’associazione le proprie richieste e aspettative. Nel corso dell'evento grandi studi si discuterà inoltre della futura collaborazione e di altri temi concernenti l’interesse comune rappresentato da una fisioterapia di alta qualità. 
 
L’evento avrà luogo nel pomeriggio di lunedì 26 giugno 2023 alla Berner Generationenhaus, accanto alla stazione centrale di Berna, e si rivolge ai titolari degli studi che impiegano fisioterapisti per più di dieci posti a tempo pieno in una o più sedi.
 
Vi piacerebbe contribuire attivamente al dibattito su temi di grande rilievo per gli studi fisioterapici? Allora iscrivetevi subito per non perdervi questa occasione di confronto. Poiché il numero di partecipanti è limitato, si applica la regola first come, first served.
 
Physioswiss confida in un’affluenza numerosa e in uno scambio vivace.
 
  • Data e ora​: Lunedì 26 giugno 2023, dalle 15.30 alle 19.00 ca. (incl. aperitivo)
  • Luogo: Berner Generationenhaus, accanto alla stazione centrale di Berna
  • Gruppo target: Titolari di studi con almeno dieci posti a tempo pieno in una o più sedi (1 rappresentante per studio)
  • Programma dettagliato​: Disponibile a inizio giugno 2023
  • Iscrizione: Inviare un’e-mail a info@physioswiss.ch indicando nome dello studio, cognome, nome, indirizzo completo, e-mail
  • Termine d’iscrizione: Le iscrizioni si chiuderanno il 21 aprile 2023. Il numero di partecipanti è limitato: è determinante la data di ricezione dell’iscrizione.
(© Immagine: Berner Generationenhaus)